SuperAbile







"Itinerari per disabili e non solo". Anno 2009

La raccolta informa le persone con difficoltà di movimento sulle condizioni di accessibilità di 27 percorsi del territorio veneto.

5 maggio 2017

La guida "Itinerari per disabili e non solo"  è una raccolta di percorsi naturalistici pensati per chi si sposta con la sedia a ruote ed in generale per  chi ha difficoltà temporanee di movimento: infortunati, anziani,  mamme con i bambini in carrozzina.

Lo scopo è di permettere a tutti di immergersi nelle bellezze paesaggistiche del Veneto ed in particolare di scoprire la zona di Bassano, Marostica, Val Brenta, Altopiano di Asiago e Monte Grappa.

Il volume, pubblicato a dicembre 2009, è il risultato della collaborazione fra la Provincia di Vicenza e la Fattoria Sociale "Conca D'Oro" di Bassano del Grappa.

Gli itinerari proposti nella guida sono il frutto di un'accurata ricerca effettuata nel tempo dell'escursionista  Dario Favrin, sulla base della  cartina "Canale del Brenta" del Club Alpino Italiano (CAI). In tre anni Favrin ha battuto 65 chilometri di percorsi di montagna e collina, ha calcolato i tempi di percorrenza, i dislivelli e le condizioni di accessibilità di ogni singolo percorso, avvalendosi della collaborazione anche di persone su sedia a ruote.

Nella prima sezione, la guida elenca 27 itinerari accessibili nel territorio del Brenta e zone limitrofe, offrendo un riepilogo generale sulla tipologia di percorso: pianeggiante, leggermente ondulato, con piccole salite, con salite consistenti, chiuso al traffico, con traffico aperto ai solo residenti, etc..
Successivamente, è presente la descrizione puntuale di ciascun itinerario, con riferimento a: lunghezza complessiva,  tempo di percorrenza, percorribilità  con sedia a ruote normale o elettrica, accessibilità nelle varie stagioni dell'anno.
Ogni scheda è inoltre corredata da consigli pratici per gli escursionisti.

Per gli appassionati delle passeggiate trasversali, la guida propone inoltre una combinazione di percorsi che uniscono vari itinerari nella zona presa in considerazione. Infine, sette mappe geografiche mostrano i diversi itinerari descritti nelle schede. Nella consultazione delle mappe, le informazioni sono espresse attraverso un'apposita simbologia: ogni numero corrisponde ad un percorso, in verde sono indicati i sentieri percorribili con sedie a ruote normali, mentre in rosso quelli con sedie a ruote elettriche.

Il volume può essere richiesta all'Associazione Conca D'Oro Onlus Fattoria Sociale oppure è in distribuzione negli uffici di Informazione ed Accoglienza Turistica (Iat) di Bassano e di Asiago.

Riferimenti utili:

Associazione Conca D'oro Onlus
Sito internet: http://www.concadoro.org/
Mail: info@concadoro.org

I.A.T. Bassano
Sito internet: http://www.bassanodelgrappa.gov.it/Vivi-la-citta/Informazioni-utili/Ufficio-IAT
Mail: iat.bassano@comune.bassano.vi.it

I.A.T. Altopiano di Asiago
Sito internet: http://www.turismo.provincia.vicenza.it/

(Francesca Curti)

Supervisione scheda: Francesca Tulli

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati