SuperAbile






In Sportelli e Associazioni

Notizie


Sabaudia, open day sui servizi Cpa per l’autonomia dei disabili

Sabato 15 febbraio, il Servizio per l'autonomia e l'autodeterminazione realizzerà una giornata aperta al territorio pontino durante cui verranno presentati servizi e attività

14 febbraio 2020

ROMA - Sabato 15 febbraio, dalle 9 alle 13.30, il SPAA (Servizio per l'Autonomia e l'Autodeterminazione già Centro per L'Autonomia), presso il CRS (Centro Residenziale e di Servizi) di Sabaudia realizzerà una giornata aperta al territorio pontino durante cui verranno presentati i servizi e le attività che il CpA promuove da più di vent'anni allo scopo di favorire l'inclusione e la vita indipendente delle persone con disabilità della Regione Lazio. "Sarà molto importante la presenza dei due consiglieri della Regione Lazio Enrico Forte e Salvatore La Penna- dichiara il presidente del SPAA (già Centro per L'Autonomia) Pietro Vittorio Barbieri- strettamente correlata al loro territorio di riferimento e non solo, in vista di una condivisione del progetto e di un loro sincero interesse ai temi trattati che saranno posti in rilievo durante la giornata".
 
L'evento sarà infatti l'occasione per annunciare l'apertura di un presidio territoriale di consulenza ed orientamento presso il CRS dedicato alle persone con disabilità dell'area ed alle rispettive famiglie. Un progetto sperimentale che necessiterà delle migliori forze del CpA e di una spinta in avanti da parte delle istituzioni. Il progetto sarà gestito da un team di operatori e professionisti composto da un Terapista Occupazionale, un'Assistente sociale, un Consulente alla pari ed una Psicologa e che, nella fase iniziale, sarà attivo almeno due giorni a settimana. "Come la presenza dei due consiglieri della Regione Lazio testimonia, l'interesse della Regione Lazio e del territorio, è molto rilevante. Come si conviene in un Open Day tutte le istituzioni presenti potranno conoscere con più dettaglio le attività del CpA. Contiamo quindi di trovarli al nostro fianco con sensibilità e contezza della situazione" conclude Barbieri.
 
L'invito a partecipare all'Open Day è rivolto alle persone con disabilità, ai familiari, agli operatori del settore e a tutti i soggetti istituzionali e non del territorio interessati ai temi dell'inclusione e dell'autonomia delle persone con disabilità. L'appuntamento è a partire dalle ore 9.00 presso il CRS di Sabaudia in via Cesare del Piano 2D sarà concluso da un buffet realizzato in collaborazione con Latina Formazione e Lavoro con un progetto di inserimento lavorativo di persone con disabilità.

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati