SuperAbile






In Salute e ricerca

Notizie


“Disabilità: fragilità, vulnerabilità e qualità della vita”

A Torino, il 22 e 23 novembre 2018, il convegno nazionale di Uneba, realizzato in collaborazione con la Scuola superiore di scienze dell’educazione San Giovanni Bosco, in programma a Torino giovedì 22 e venerdì 23 novembre 2018

Dal 22 novembre 2018 al 23 novembre 2018
IUS.TO - Istituto Universitario Salesiano
Piazza Conti di Rebaudengo, 22 - Torino

Nella vita ognuno di noi può sperimentare una condizione di disabilità o di fragilità tale da renderci vulnerabili. In presenza di minorazioni fisiche, mentali o sensoriali, la mancanza di attenzioni e di soluzioni appropriate, che favoriscano la vita autonoma, la mobilità personale, l’inclusione sociale e lavorativa, si traduce in un alto rischio di isolamento e di abbandono. UNEBA – associazione nazionale di Enti del Terzo Settore - intende offrire uno spazio di riflessione e di confronto in accordo con la convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, per lo sviluppo condiviso di nuovi modelli di cittadinanza attiva e la sperimentazione di strategie innovative a sostegno del benessere e della qualità della vita della persona.
 
Questa iniziativa sarà un’occasione di formazione, ma anche di cooperazione sociale e scientifica, grazie ai contributi provenienti dai mondi della ricerca, della formazione e della produzione. Sarà rivolto alle Famiglie, alle Associazioni, ai Dirigenti e ai Tecnici appartenenti a Uneba - Unione nazionale istituzioni e iniziative di assistenza sociale, a Enti del Terzo Settore, alle Istituzioni locali e nazionali, agli Enti e alle Imprese, che vorranno contribuire alla promozione di questi temi. Il convegno fa propria la visione per la quale disabilità e fragilità - richiedendo alla comunità un cambiamento di prospettiva, la riorganizzazione dei propri spazi e il ripensamento dei propri modelli di produzione – sono da considerarsi come un’opportunità per affermare nuovi modelli di abitare, di lavorare, di stare insieme, più rispettosi dei diritti di ciascuno e più inclusivi nei confronti dell’intera cittadinanza.
 
A sostegno di tale visione, il convegno avvierà su questi temi un collegamento qualificato e strutturale sui territori in cui UNEBA opera, tra gli Enti del Terzo Settore e i mondi della ricerca e dell’innovazione, il sistema istituzionale, le realtà produttive, per dare seguito alle opportunita che il nuovo codice del terzo settore sta mettendo in campo, soprattutto per quanto attiene l’attività di coprogettazione e di co-programmazione. Per informazioni vai sul sito di Uneba.

In Italia

Mappa

Attenzione! Per visualizzare correttamente la mappa geografica devi attivare il supporto JavaScript

IUS.TO - Istituto Universitario Salesiano
Piazza Conti di Rebaudengo, 22 - Torino

usa il codice QR per leggere il contenuto da Smartphone e Tablet con SuperAbile QR

Procedure per

Percorsi personalizzati