SuperAbile






In Salute e ricerca

Notizie


Sanità, Parkinson Institute inaugura una nuova sede a Fiesole

In occasione della giornata mondiale del Parkinson, la fondazione Fresco Parkinson Institute inaugura la nuova sede sulle colline di Fiesole, a Firenze, un edificio costruito in più fasi nel tempo e ristrutturato

12 aprile 2018

FIRENZE - In occasione della giornata mondiale del Parkinson, la fondazione Fresco Parkinson Institute inaugura la nuova sede sulle colline di Fiesole, a Firenze, un edificio costruito in più fasi nel tempo e ristrutturato. Lì istituto, inoltre, presenta un programma di formazione multidisciplinare sulle cure "complementari" che ha già coinvolto oltre 100 medici e operatori in Italia, per migliorare fin da subito la qualità di vita delle persone affette dalla malattia neurodegenerativa.
 
La malattia di Parkinson non ha ancora una cura risolutiva ma, si spiega dalla fondazione, gli approcci terapeutici più recenti hanno evidenziato lì importanza della prospettiva multidisciplinare e lì utilità delle cure complementari affiancate alla terapia farmacologica. Terapia fisica e riabilitativa, stretching, rieducazione posturale, attività in palestra, ma anche attività sociali come arte-terapia e danza-terapia "hanno ormai dimostrato la loro efficacia nella gestione dei disturbi del movimento".
 
La malattia di Parkinson colpisce ogni anno circa 10 milioni di persone nel mondo. In Italia si stimano circa 300 mila persone con il Parkinson di cui circa 17 mila in Toscana.

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati