SuperAbile







Editoriali in Istruzione

Notizie

Il ritorno tra i banchi, distanti e in mascherina: “E' un sacrificio, ma ne vale la pena”

27 maggio 2020 - Istruzione

Parla Giuseppe Di Mauro, presidente della Sipps. “Tre regole fondamentali e complementari per il rientro a settembre: mascherina, distanziamento e igiene delle mani, sempre con buon senso. Facciamo prendere confidenza ai bambini in questi mesi, perché siano preparati. Già molti di loro indossano mascherine senza fatica e con orgoglio"...

Non chiamatelo “alunno H”: appello di un docente ai suoi colleghi

14 novembre 2019 - Istruzione

Simone Stabilini, docente, studioso e scrittore, riflette su una definizione ancora usata da tanti insegnanti e non solo. “La lettera H suona come un timbro, uno spregevole simbolo di deficienza. Quasi come la lettera scarlatta”...

Scuola, drammatica situazione sostegno. E lezioni a orario ridotto: il 20% delle cattedre è senza docente

20 settembre 2019 - Istruzione

Ci sono discipline per le quali la ricerca del supplente è ardua. Ma la situazione più drammatica è quella del sostegno, con 70 mila posti liberi che si stanno assegnando con fatica soprattutto a docenti precari non specializzati nella didattica per alunni disabili...

Telecamere fisse, ci siamo. Per Anief è follia: “I criminali stanno altrove, pronto il ricorso al Tar”

7 agosto 2019 - Istruzione

Il sindacato prepara il ricorso al Tar per violazione della privacy e del regolamento europeo. “E’ evidente che l’operazione crea i presupposti per produrre discredito e delegittimazione nei confronti dei docenti, considerati evidentemente una figura professionale che non merita la fiducia delle istituzioni”...

Chiudono le scuole, tempo di bilanci: “Per l'inclusione, un anno andato male”

8 giugno 2019 - Istruzione

Dario Ianes (Università di Trento) tira le somme: “Più che in altri anni, il sostegno è stato assegnato a docenti senza competenza. E anche i corsi non risolvono, entra pure chi non è abilitato. Per troppi il sostegno è ancora una scorciatoia per arrivare alla cattedra”. Propositi per il prossimo anno: “Investire sulla scuola media, dove i problemi sono maggiori”...

Oms: il burnout entra nell’elenco dei disturbi medici

29 maggio 2019 - Istruzione

L’Oms ratifica “quello che lo Stato continua a negare”. Un problema importante e sottovalutato secondo il sindacato Anief: “Il Mef apra un'inchiesta e risponda a quanto chiesto da Anief e Udir sui casi accertati rispetto al personale della scuola italiana. Servono studi accurati per attivare tutte quelle misure preventive per evitare e contenere il fenomeno”...

Inclusione scolastica. Fish: “Un passo avanti, non una rivoluzione copernicana”

22 maggio 2019 - Istruzione

Vincenzo Falabella commenta le disposizioni correttive e integrative del decreto 66/2017 per gli studenti con disabilità. Tra gli aspetti positivi c'è il recupero dell'obbligo per la formulazione del Piano educativo individuale. Ma “la vera rivoluzione si avrà quando l'inclusione la faranno i docenti curricolari. E con la separazione delle carriere”...

Reggio Emilia, mancano i docenti di sostegno: allarme della Cgil

1 ottobre 2018 - Istruzione

Secondo la Flc Cgil reggiana il rapporto è infatti passato da un insegnate ogni due alunni, ad uno ogni 3,13. Un dato, commenta il sindacato, "che segnala un evidente ostacolo al diritto allo studio”...

Docenti di sostegno. Nocera: "Positivo, ma serve separazione delle carriere"

10 agosto 2018 - Istruzione

L'esperto accoglie con favore l'assunzione in ruolo di 13.342 docenti di sostegno nelle scuole, approvata dal governo. Ma mette in guardia: “C'è un buco da 50 mila posti e gli insegnanti chiedono un'altra cattedra dopo il periodo obbligatorio"...

Licei “senza” studenti disabili? “Vero e comprensibile, ma con l'alternanza cambierà”

15 febbraio 2018 - Istruzione

Salvatore Nocera, avvocato esperto di inclusione scolastica, commenta i dati: “Soprattutto quando la disabilità è intellettiva, si preferisce il professionale rispetto all'astratto liceo. Ma con l'alternanza scuola-lavoro, credo e spero che cambierà. Ma urgono linee guida”...

Dislessia, "le diagnosi sono scientifiche e il numero è cresciuto perché richieste dalla legge"

6 novembre 2017 - Istruzione

L'Aid entra nella polemica sull'aumento delle certificazioni di disturbo d'apprendimento tra gli alunni delle scuole italiane. "La diagnosi viene effettuata da un team multi-professionale" e con criteri scientifici. La certificazione non è una scorciatoia, ma comporta più doveri per insegnanti ed educatori e più diritti per gli alunni...

Sostegno studenti disabili, Anief: “Tutto sbagliato, tutto da rifare. Qualità dell’insegnamento è una chimera”

16 ottobre 2017 - Istruzione

“L’attuazione della legge ha mantenuto 1 posto su 3 al personale precario. E la prossima formazione delle nuove leve lascia molto a desiderare, come la gestione transitoria dei docenti. Da una parte c’è il Miur, secondo cui manca personale specializzato; dall’altra gli alunni, che continuano a non avere garantita la continuità didattica”...

Decreti “Buona scuola”, la Fish: “Pubblicati fra luci e ombre”

18 maggio 2017 - Istruzione

Dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale, il presidente della Federazione fa il bilancio dei punti di forza e di debolezza del provvedimento. Con una certezza: “I diritti non possono essere compressi da limiti di bilancio” ...

Maltrattato bambino con sindrome di Down: “Serve più formazione”

11 aprile 2017 - Istruzione

Ad Albano Laziale, alle porte di Roma, il triste episodio di un alunno di prima media con sindrome di Down maltrattato da un componente del personale scolastico. La famiglia è associata con l’Aipd: “Da questa brutta storia vengano fuori iniziative per la formazione”...

Scuola, per l'inclusione servono “risorse professionalizzate” e classi ridotte

28 marzo 2017 - Istruzione

Appello della Fand al governo, dopo i pareri espressi dalle Commissioni VII e XII della Camera sui decreti delega. “Aspetti ancora irrisolti nel profilo di funzionamento e nel Pei. E va migliorata la formazione dei docenti: chiediamo ultimo sforzo di attenzione”. Il governo si pronuncerà entro il 17 aprile...

Scuola, tante ore di sostegno non fanno una buona inclusione

15 gennaio 2017 - Istruzione

Salvatore Nocera commenta una sentenza del tribunale di Catania, che ha sancito l'assegnazione di tante ore di sostegno quante sono le ore di lezione. “Diversamente da tanti, non plaudo alla sentenza: gli alunni con disabilità sono alunni della classe come gli altri. Ora invece i docenti curricolari si disinteressano del progetto inclusivo. E il sostegno diventa un meccanismo di delega”...



Procedure per

Percorsi personalizzati