SuperAbile







Sussidi didattici per alunni con disabilità nella Regione Lazio 2019

Avviso dell'Ufficio Scolastico Regionale (USR) per il Lazio per la presentazione di progetti per sussidi didattici per alunni con disabilità.

23 settembre 2019

Con l'Avviso del 12 settembre 2019 n. 32618 e relativi allegati, l'USR per il Lazio disciplina i criteri e le modalità per la presentazione di progetti relativi all'acquisto, all'adattamento, alla trasformazione e all'effettivo utilizzo di sussidi didattici, per alunni con disabilità certificata dalla Legge 104/92, a favore delle scuole statali e paritarie regionali, ai sensi dell'art. 7, co. 3 del Decreto Legislativo 13 aprile 2017 n. 63.
L'iniziativa è finalizzata al miglioramento dell'efficacia delle proposte educative e didattiche specifiche mediante l'uso di strumentazioni idonee a facilitare l'apprendimento degli alunni con disabilità sulla base dei loro specifici bisogni formativi.

I progetti devono essere da predisposti in base alle necessità individuate nei Piani Educativi Individualizzati (PEI), con l'indicazione di sussidi utili per la realizzazione del Piano stesso per:
l'acquisizione in comodato d'uso di sussidi didattici, come elencati nell'Allegato tecnico dell'Avviso;
l'adattamento o trasformazione di sussidi didattici già in dotazione all'Istituzione scolastica;
qualsiasi servizio necessario a rendere il sussidio didattico effettivamente utilizzabile (installazione/personalizzazione, formazione all'utilizzo, manutenzione e costi tecnici di funzionamento, ecc.), anche mediante convenzioni con centri specializzati, aventi funzione di consulenza pedagogica, di produzione e adattamento di specifico materiale didattico.
Le scuole potranno anche presentare progetti per sussidi didattici, attrezzature tecniche e ausili tecnici non ricompresi nell'Allegato tecnico, motivando la richiesta e descrivendo precisamente le caratteristiche del bene da acquistare e la sua funzionalità.

Le istituzioni scolastiche statali e paritarie della Regione Lazio interessate, dovranno presentare la domanda-progetto entro le ore 23,59 del 30 settembre 2019, con le modalità descritte nell'Avviso e relativi allegati.

Per consultare documento e allegati, cliccare su:
Avviso USR per il Lazio del 12 settembre 2019 n. 32618

Fonte: USR per il Lazio

Immagine tratta da Pixabay.com/

di Antonello Giovarruscio

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati