SuperAbile







Corso di formazione sull'inclusione scolastica per gli alunni con disabilità

Il corso è organizzato dall'ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) in collaborazione con il proprio Consorzio La Rosa Blu.

18 ottobre 2017

L'ANFFAS promuove un'importante iniziativa formativa sul tema "L'inclusione scolastica per gli alunni e studenti con disabilità", con un percorso formativo che consente a tutto il personale del comparto scuola ed ai familiari di conoscere "cosa fare, quando farlo e come farlo" per garantire tale diritto a partire dal primo giorno di scuola.

Il corso intende approfondire i temi dell'inclusione scolastica degli alunni con disabilità intellettiva e/o relazione e non solo. Il diritto ad avere un'istruzione di qualità all'interno delle scuole per tutti ed in modalità inclusiva, è sancito da molte norme italiane ed, in ultimo, dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità del 13 dicembre 2006 ratificata dalla Legge 3 marzo 2009, n. 18. Tale diritto è tradotto in pratica in molti contesti e territori grazie ad innovazioni didattiche e metodologiche, nonché avanzamenti culturali e tecnologici.

Il corso di 20 ore si svolgerà in modalità E-learning (su Teleskill, piattaforma di e-learning interattiva per la formazione a distanza).
Alcuni argomenti della formazione si articoleranno su:
come attivare il processo di inclusione per gli alunni con disabilità;
particolari aspetti giuridici dell'inclusione scolastica per gli alunni con disabilità;
Piano Educativo Individualizzato e Progetto Individuale;
novità introdotte dal Decreto Legislativo 13 aprile 2017 n. 66.

Le iscrizioni possono essere effettuate dal 3 al 30 ottobre 2017 e il corso inizierà il 31 ottobre 2017 e terminerà il 30 novembre 2017.

L'Anffas Nazionale è riconosciuta quale ente accreditato e qualificato presso il Ministero dell'istruzione ai sensi della Direttiva 170/2016 quale soggetto che offre formazione per lo sviluppo delle competenze del personale del comparto scuola.

Per ulteriori informazioni, cliccare su:
L'inclusione scolastica per gli alunni e studenti con disabilità

Fonte: Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale

di Antonello Giovarruscio

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati