SuperAbile






In Interventi Inail

Notizie


“Scatto inSuperAbile”: bando di partecipazione e regolamento 2017

Scarica il regolamento e gli allegati e partecipa al concorso fotografico

Dal 25 ottobre 2017 al 20 novembre 2017
Primo concorso fotografico di SuperAbile
Inail Roma, Piazzale Giulio Pastore

Concorso fotografico Scatto inSuperAbile
 

Allegati al Bando

Pubblichiamo di seguito il bando di partecipazione e regolamento del concorso fotografico “Scatto inSuperAbile” indetto da INAIL - Direzione Centrale Prestazioni Socio-Sanitarie e dedicato alle migliori fotografie aventi ad oggetto la disabilità in tutte le sue forme e il tema disabilità e lavoro. Scadenza il 20 novembre

Concorso fotografico

Scatto inSuperAbile

 

Bando di partecipazione e Regolamento

 
1) Ai sensi dell’art. 6, comma 1, del D.P.R. n. 430/2001, INAIL - Direzione Centrale Prestazioni Socio-Sanitarie, nell’ambito del Servizio di Contact Center Integrato per la fornitura di informazioni e consulenza in materia di disabilità, costituito da call center, portale specializzato e rivista integrati denominato SuperAbile Inail, promuove il presente Concorso Fotografico.
 
2) Con il Concorso Fotografico, denominato “Scatto inSuperAbile”, viene assegnato un riconoscimento alle migliori fotografie aventi a oggetto:
  1. la disabilità in tutte le sue forme e in tutte le situazioni possibili;
  2. il tema “disabilità e lavoro” in ogni suo aspetto, ivi compreso quello della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Saranno ammessi alla selezione finale i lavori fotografici caratterizzati da elevata qualità tecnica, da apprezzabile livello estetico e artistico, da originalità del soggetto fotografato, che siano in grado di raccontare qualsiasi aspetto della vita delle persone con disabilità.
 
3) Il Concorso è internazionale. Non sono posti vincoli di nazionalità. Possono partecipare esclusivamente soggetti che abbiano compiuto la maggiore età (18 anni) alla data di scadenza del presente bando.
Sono esclusi dalla partecipazione i membri della giuria, i dipendenti di INAIL e delle Società che gestiscono il Contact Center Integrato SuperAbile Inail, compresi parenti e affini entro il terzo grado.
 
4) Il Concorso si divide in due sezioni ciascuna costituita da due categorie:

Sezioni
  1. Disabilità
  2. Disabilità e lavoro
 Categorie
  1. fotografia singola
  2. fotoreportage
    (minimo 6, massimo 20 foto sullo stesso soggetto/evento)
 
5) Ciascun partecipante (individuato da nome, cognome, data di nascita e indirizzo di residenza, associati ad indirizzo e-mail) potrà inviare al massimo tre (3) fotografie singole e un (1) reportage.
 
6) I lavori pervenuti nei termini previsti saranno pre-selezionati da una Commissione costituita da rappresentanti di Inail. Successivamente le fotografie singole e i fotoreportage pre-selezionati saranno sottoposti alla valutazione di una Giuria di qualità composta da rappresentanti di Inail, da fotografi esperti e da persone con una riconosciuta conoscenza delle tematiche della disabilità. La Giuria di qualità sceglierà, a proprio insindacabile giudizio, i lavori vincitori di ciascuna Sezione. Non sono ammessi ex-aequo.
 
7) Agli autori primi classificati di ciascuna delle due Sezioni verrà assegnato per ciascuna categoria un premio in denaro di € 1.500 (millecinquecento).

Iscrizione e partecipazione

8) Si può partecipare al concorso “Scatto inSuperAbile” anche con materiali precedentemente editi. Ogni fotografia deve essere inviata in formato .jpg, con una dimensione sul lato più corto di minimo 3543 pixel (modificata in 2000 pixel). Le foto possono essere in bianco e nero e/o a colori. La partecipazione è gratuita. Non verranno accettate fotografie con logo, firma, watermark e segni riconoscibili di qualsiasi genere. Non sono ammessi fotomontaggi, doppie esposizioni, immagini composte di alcun genere (panoramiche, foto mosaici, HDR, focus stacking, stitch, ecc.), solarizzazioni, filtri digitali o ritocchi digitali, salvo lievi correzioni di colore, contrasto o esposizione, pena l’esclusione dal Concorso. Sono ammessi i tagli rispetto al formato originale (crop).
 
9) Ai lavori dovrà essere allegata la scheda di iscrizione al Concorso (unitamente a copia del proprio documento di identità sottoscritta a margine), contenente i dati completi dell’autore, la sezione e la categoria a cui si intende partecipare, una descrizione del soggetto della fotografia o del fotoreportage e una breve biografia dell’autore.
Nella scheda è presente anche la liberatoria contenente il consenso al trattamento dei propri dati personali (D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche e integrazioni; Direttiva 95/46/CE e Direttiva 58/2002/CE), l’accettazione delle condizioni di utilizzo dell’opera, la dichiarazione di aver assolto gli obblighi riguardanti le persone rappresentate e la cessione dei diritti d’utilizzo dell’opera (anche in riferimento all'art. 10 Codice Civile; agli artt. 96, 97 e 98 Legge n. 633 del 22 aprile 1941).
Altresì, dovrà essere trasmessa specifica liberatoria del/dei soggetto/i ritratti rilasciati al fotografo partecipante al Concorso, redatta secondo il modello allegato al Bando.
 
10) I lavori, secondo le indicazioni di cui all’art. 9, unitamente alla scheda di iscrizione, liberatorie e documenti di identità, potranno essere inviati:
(con limite massimo per singolo invio di 50 Mb: in caso di necessità si possono effettuare più invii successivi);
  • via posta ordinaria inviando i lavori su supporto Cd/Dvd o Pen Drive Usb (i supporti non saranno restituiti) all’indirizzo:
Concorso “Scatto inSuperAbile”
SuperAbile INAIL, Via di Torricola 87, 00178 Roma
 
I lavori in concorso, con relativi allegati, dovranno pervenire entro le ore 23:59:59 del 20 Novembre 2017.
I lavori che giungeranno a destinazione dopo il 20 Novembre 2017 non saranno presi in considerazione.

Diffusione e archiviazione

11) I lavori inviati potranno essere utilizzati da INAIL anche nell’ambito della gestione del Servizio di Contact Center Integrato SuperAbile Inail, per tutte le proprie iniziative istituzionali, culturali e di comunicazione, e per tutte le proprie pubblicazioni, inclusi il portale www.superabile.it e la rivista mensile “SuperAbile Inail”, usando carta, web e qualunque altro supporto.
INAIL si riserva la facoltà di concedere l’uso delle foto a soggetti terzi (Enti pubblici, Associazioni, testate giornalistiche ecc.), purché garantiscano la citazione dell’autore e garantiscano l’utilizzazione non commerciale e senza scopo di lucro delle stesse.
 
12) La premiazione avverrà a Roma nel corso di un evento pubblico in una data da definirsi, che verrà successivamente comunicata ai vincitori. La partecipazione in loco dei vincitori è condizione indispensabile per l’attribuzione del premio in denaro.

Norme generali

13) Ogni partecipante è responsabile del contenuto della propria foto e garantisce di esserne l’autore, nonché di vantare, a titolo originario, tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento relativi al materiale inviato per il Concorso.
 
14) Ogni partecipante dichiara di aver assolto tutti gli obblighi relativi all’utilizzo delle immagini dei soggetti ritratti nelle foto e di aver acquisito il consenso degli interessati alla ripresa fotografica e alla diffusione delle stesse immagini; in tal senso, allega specifiche liberatorie acquisite dai soggetti ritratti nelle foto.
 
15) INAIL e i suoi aventi causa non sono in alcun modo responsabili per eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti ritratti o da soggetti aventi la potestà genitoriale su minori che apparissero nelle foto: per il che è rilasciata, con l’accettazione del presente Regolamento, ogni più ampia manleva in tal senso nei confronti del soggetto promotore, oltre a quanto già acquisito dal partecipante al Concorso con il rilascio della specifica liberatoria da parte dei soggetti ritratti.
 
16) Qualora, in contrasto con le norme del presente bando e sottoscrivendo dichiarazione mendace, le foto inviate non fossero state realizzate dal partecipante e/o questi non fosse titolare di ogni più ampio diritto di utilizzazione economica e di diffusione, il partecipante medesimo – che sarà perseguito a norma di legge - si assume comunque il dovere di manlevare e tenere indenne INAIL e i suoi aventi causa da qualsiasi richiesta, anche di risarcimento di danni, che potessero venire loro avanzati dall’autore o dal titolare di tali diritti ovvero da terzi aventi causa.
 
17) Il partecipante al Concorso cede a INAIL e ai suoi aventi causa (che si impegna a citare in ogni situazione di utilizzazione il nome dell’autore) il diritto di usare (anche a scopo promozionale), di modificare, di riprodurre anche parzialmente, di diffondere, di distribuire, di preparare opere derivate, di visualizzare e di divulgare in qualsiasi formato, tramite qualsiasi canale e qualsiasi mezzo consentito dalla tecnologia, con le modalità ritenute più opportune da INAIL tutte le foto presentate al Concorso (comprese anche quelle non ammesse alla selezione finale della Giuria di qualità), anche all’interno di siti internet, canali di social network, manifesti, opuscoli, pubblicazioni e ogni altro mezzo utilizzato dal INAIL nelle proprie comunicazioni, inclusi il portale www.superabile.it e la rivista mensile “SuperAbile Inail”, usando carta, web e qualunque altro supporto.
 
18) INAIL non pagherà alcun importo, né rimborserà eventuali costi, per le fotografie candidate al Concorso, né per gli eventuali utilizzi descritti in precedenza.
 
19) La partecipazione al Concorso comporta l’accettazione e l’osservanza di tutte le norme del presente Regolamento. In caso di controversie, è competente il Foro di Roma. INAIL si riserva il diritto di apportare, per esigenze organizzative, ogni e qualsiasi modifica ritenuta necessaria al Regolamento del Concorso, e la facoltà di rinviare, sospendere o annullare il Concorso in qualsiasi fase di selezione, senza il riconoscimento ad alcun diritto risarcitorio e/o indennitario per i partecipanti.
Eventuali modifiche al bando saranno pubblicate sui Siti www.inail.it e www.superabile.it.
Per ogni informazione sul presente bando e sul Concorso Fotografico, contattare il Call Center SuperAbile al Numero Verde 800.810.810.
 
20) Soggetto Promotore: INAIL
 
21) Pubblicità
Il presente bando e regolamento è pubblicato sui siti www.inail.it e www.superabile.it ed è diffuso attraverso vari social network.
 
22) Trattamento dei dati personali
Ai sensi del Decreto legislativo 196/2003 e successive modifiche e integrazioni, i dati personali forniti dai vincitori sono raccolti ai soli fini della procedura di aggiudicazione dei premi. Gli interessati hanno diritto di accesso ai dati che li riguardano, nonché di far rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge.
A integrazione della normativa nazionale, per la gestione della privacy, si rinvia anche alle Direttive europee vigenti, in particolare alla Direttiva 95/46/CE (che attualmente disciplina a livello comunitario il trattamento dei dati) e alla Direttiva 58/2002/CE (inerente l'e-privacy).
Altresì, le liberatorie che i soggetti ritratti dovranno rilasciare ai fotografi partecipanti al Concorso dovranno fare riferimento anche alla seguente normativa: art. 10 Codice Civile; artt. 96, 97 e 98 della Legge n. 633 del 22 aprile 1941.
 
23) Informativa Privacy (ai sensi art. 13 D.Lgs 196/2003 e successive modifiche e integrazioni).
I dati saranno trattati da INAIL con strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza, anche attraverso sistemi automatizzati. Ciascun partecipante potrà esercitare i diritti di cui all’art. 7 del D.lgs. n. 196/2003 e successive modifiche e integrazioni, tra cui avere accesso ai propri dati, chiederne rettifica, aggiornamento, completamento o cancellazione dei dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge oppure opporsi al loro utilizzo, scrivendo una email al Titolare del trattamento dei Dati all’indirizzo scattoinsuperabile@inail.it oppure chiamando il call center SuperAbile Inail al Numero Verde 800.810.810.


Allegati al Bando

 

In Italia

Mappa

Attenzione! Per visualizzare correttamente la mappa geografica devi attivare il supporto JavaScript

Primo concorso fotografico di SuperAbile
Inail Roma, Piazzale Giulio Pastore

usa il codice QR per leggere il contenuto da Smartphone e Tablet con SuperAbile QR

Procedure per

Percorsi personalizzati