SuperAbile





10 agosto 2020 - NORMATIVA E DIRITTI

Nel decreto agosto, di cui si attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il governo dà seguito alla sentenza della Corte costituzionale che aveva dichiarato “incostituzionale” l’attuale importo. L'assegno arriva a circa 650 euro e spetta ai maggiorenni con invalidità al 100% con determinati requisiti reddituali. Aumento esteso anche a sordi e ciechi assoluti. Fish: “Bene, ma serve riforma complessiva e revisione criteri di accertamento”

9 agosto 2020 - LAVORO

Dopo un lunghissimo lockdown, grazie alla collaborazione con Cna è ripartito il Centro di lavoro protetto dell’Opera dell’Immacolata onlus. Lidia Magnani (educatrice): “I ragazzi sono felici di avere ricominciato: questo lavoro è il loro spazio di autonomia”

8 agosto 2020 - TEMPO LIBERO

È uscito il numero doppio estivo (agosto-settembre 2020) di “SuperAbile Inail”, il mensile sui temi della disabilità pubblicato dall’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro

7 agosto 2020 - TEMPO LIBERO

Evento di punta dell’associazione Dolomiti Open, Brenta Open, in cordata, accompagna scalatori con disabilità alla conquista di alcune tra le più belle cime delle Dolomiti. Elmi (guida): “In montagna non contano le abilità, ma la forza di volontà”

6 agosto 2020 - SPORTELLI E ASSOCIAZIONI

A Monza, Milano e in altri 112 comuni dell'hinterland crescono del 10% le richieste di assistenza domiciliare. “Forse nel periodo di emergenza Covid-19, si sono prodotti ritardi nelle diagnosi o nell’erogazione di certe terapie determinando un aggravamento nel percorso di certe patologie”

ALTRE NOTIZIE



Procedure per

Percorsi personalizzati