SuperAbile





3 marzo 2021 - SALUTE E RICERCA

Il 50% dei pazienti non sa di avere il glaucoma e il 20% è esposto al rischio concreto di perdere la vista. Colpisce principalmente le persone di oltre 40 anni ed è la seconda causa di cecità nei Paesi industrializzati. In Italia ne soffrono 1 milione 200 mila persone e circa 55 milioni ne sono afflitti a livello mondiale

2 marzo 2021 - SPORTELLI E ASSOCIAZIONI

Un registro ufficiale, depositato presso l’ufficio dello stato civile del Comune, per tenere traccia dei desideri, dei bisogni e delle aspirazioni delle persone disabili, per aiutarle a far rispettare la loro volontà anche quando verrà a mancare il sostegno familiare. Grillone: “Attraverso diverse tecniche di intervista, abbiamo capito che è possibile raccogliere l’opinione di una persona con disabilità, anche grave”

2 marzo 2021 - LAVORO

“A causa della pandemia la condizione delle donne nel mondo del lavoro è fortemente peggiorata, fino a far diventare le lavoratrici le più sacrificabili e sacrificate. Il progetto guarda attraverso i loro occhi il significato e i risvolti di questa malattia”. Presentazione il 3 marzo a porte chiuse al teatro de’ Servi a Roma.

2 marzo 2021 - TEMPO LIBERO

Tornano, per il secondo anno, i giovani artisti che traducono testi e musica con le mani e con il corpo. Nicola Noro: “Tante restrizioni per la pandemia, ma siamo qui, insieme, in una bolla diversa dalla realtà che viviamo da un anno”

24 dicembre 2020 - INTERVENTI INAIL

Il volume, pubblicato come numero speciale della rivista “SuperAbile INAIL”, racconta la vera storia di “Fabiola con l’acca”, il personaggio nato nel 2019 sulle pagine del magazine. Disponibile anche in formato e-book e, a partire dal 24 dicembre, in audiolibro

ALTRE NOTIZIE



Procedure per

Percorsi personalizzati