SuperAbile





5 marzo 2021 - NORMATIVA E DIRITTI

L'articolo 11 conferma il “divieto agli accompagnatori dei pazienti di permanere nelle sale di attesa dei dipartimenti emergenze e accettazione e dei pronto soccorso”, ma introduce “l'eccezione per gli accompagnatori dei pazienti in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità”. Le associazioni: “Bene, ma preoccupa che si parli di accompagnatore, non di caregiver”

5 marzo 2021 - NORMATIVA E DIRITTI

Si aprono le prenotazioni per i genitori e caregiver dei “soggetti in assistenza domiciliare integrata sottoposti a ventilazione meccanica assistita”. Fish Lazio: “Segnale positivo, ma restano contraddizioni nel Piano vaccinale”. Angsa: “Priorità doverosa, ma si acceleri anche vaccinazione di tutti i caregiver, specialmente di coloro che stanno accanto a disabilità intellettive”

3 marzo 2021 - SALUTE E RICERCA

Il 50% dei pazienti non sa di avere il glaucoma e il 20% è esposto al rischio concreto di perdere la vista. Colpisce principalmente le persone di oltre 40 anni ed è la seconda causa di cecità nei Paesi industrializzati. In Italia ne soffrono 1 milione 200 mila persone e circa 55 milioni ne sono afflitti a livello mondiale

2 marzo 2021 - LAVORO

“A causa della pandemia la condizione delle donne nel mondo del lavoro è fortemente peggiorata, fino a far diventare le lavoratrici le più sacrificabili e sacrificate. Il progetto guarda attraverso i loro occhi il significato e i risvolti di questa malattia”. Presentazione il 3 marzo a porte chiuse al teatro de’ Servi a Roma.

24 dicembre 2020 - INTERVENTI INAIL

Il volume, pubblicato come numero speciale della rivista “SuperAbile INAIL”, racconta la vera storia di “Fabiola con l’acca”, il personaggio nato nel 2019 sulle pagine del magazine. Disponibile anche in formato e-book e, a partire dal 24 dicembre, in audiolibro

ALTRE NOTIZIE



Procedure per

Percorsi personalizzati