SuperAbile





13 dicembre 2018 - NORMATIVA E DIRITTI

Il 13 dicembre 2006 veniva approvata la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, ratificata dall'Italia nel 2009. Il Programma d'azione biennale ha il compito di tradurre in politiche e prassi i principi, ma l'Onu ci chiede “un cambio di paradigma”, che pare ancora lontano

13 dicembre 2018 - NORMATIVA E DIRITTI

L'associazione nazionale delle famiglie raccoglie la denuncia lanciata dalla sede bolognese, dopo che a San Lazzaro di Savena un ragazzo, durante una crisi, ha appiccato il fuoco in casa. “La mamma, spesso vittima di comportamenti aggressivi, è lasciata sola da Asl e tribunale. Passiamo alle vie legali”

12 dicembre 2018 - NORMATIVA E DIRITTI

Il progetto, nato dall'incontro tra due psicologi ideatori del modello e la cooperativa Il Mandorlo, è attivo per ora in Emilia Romagna. Il “coach familiare” entra nelle case delle persone con disabilità e accompagna la famiglia nel superamento delle criticità: una volta a settimana per sei mesi, con l'obiettivo di creare quella “rete sociale che può fare la differenza”

12 dicembre 2018 - NORMATIVA E DIRITTI

Fish presenta i primi dati della rilevazione avviata due mesi fa: delle 476 donne con disabilità che finora hanno risposto, 153 ha subito violenza, nell'80% dei casi commessa da persona nota alla vittima. Solo il 34,4% delle donne dichiara di aver reagito

12 dicembre 2018 - NORMATIVA E DIRITTI

Il Comitato 16 Novembre si rivolge nuovamente al governo, tornando a chiedere la convocazione urgente del tavolo di lavoro, che ha il comitato di elaborare il Piano nazionale per la non autosufficienza. “Il nostro impegno storico e i risultati ottenuti non possono essere buttati al vento. Dobbiamo passare il Natale piazza?”

ALTRE NOTIZIE



Procedure per

Percorsi personalizzati