SuperAbile





20 ottobre 2020 - ISTRUZIONE

Salvatore Giuliano, ex sottosegretario all'Istruzione e ora dirigente scolastico, ricorda che i docenti di sostegno hanno la facoltà di spostarsi nella casa dell'alunno. Ma Pacifico (Anief) raccomanda: “Solo qualora si dovesse verificare un secondo lockdown. Escludere l’insegnante di sostegno dal contesto della lezione rivolta alla classe equivale a farlo uscire dall’aula insieme all’alunno disabile”

19 ottobre 2020 - NORMATIVA E DIRITTI

Claudia Bottigelli, 47 anni, ha una gravissima disabilità: incapace d'intendere e di volere, non sa parlare né firmare, ma dovrebbe andare all'ufficio postale per essere “riconosciuta” e ottenere lo Spid. La mamma caregiver Marina Cometto denuncia “l'ottusità burocratica”. E dichiara: “E' una battaglia sociale: da cos'altro saranno lasciati fuori i nostri figli?”

20 ottobre 2020 - SPORT

Laura Coccia, atleta “quasi” paralimpica, commenta le disposizioni contenute nel decreto: “Torna alla ribalta il tema della discriminazione di genere nello sport: atlete professioniste 'di fatto', non sono riconosciute come tali e quindi sono prive di tutele. È l'occasione per rimettere mano alla legge del 1981”

19 ottobre 2020 - NORMATIVA E DIRITTI

I parenti degli anziani che aderiscono all'associazioni Felicita contestano la scelta della Regione Lombardia di bloccare le visite nelle Rsa. “I nostri cari saranno di nuovo isolati e rischiano di spegnersi”

19 ottobre 2020 - SPORTELLI E ASSOCIAZIONI

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione delle celebrazioni per i cento anni di fondazione dell'Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti, ha ricevuto al Quirinale una delegazione dell'associazione guidata dal presidente Mario Barbuto

ALTRE NOTIZIE



Procedure per

Percorsi personalizzati