SuperAbile





14 agosto 2020 - SPORTELLI E ASSOCIAZIONI

Si terrà a Milano il 19 e 20 settembre. Parteciperanno lo scultore cieco Felice Tagliaferri, la ballerina e pittrice Simona Atzori, oltre a compagnie teatrali, musicisti e performer

13 agosto 2020 - SALUTE E RICERCA

“Io sono Ava” racconta la storia di una ragazza sopravvissuta a un incendio, che le ha portato via i genitori, la casa e il volto che aveva. Ora, a 16 anni, ha 19 operazioni alle spalle e il 60% del corpo segnato dalle ustioni. Ma con l'aiuto di chi le sta accanto, ricomincia a vivere. “Niente come la presenza degli altri può guarirci dalle ferite”

12 agosto 2020 - ISTRUZIONE

La regione Lazio sta inviando ai genitori di studenti con disabilità una lettera con l'invito a sottoporre i figli all'esame, prima del rientro in classe. Oltre lo sguardo onlus: “Perché stigmatizzare gli studenti certificati con disabilità rispetto a ogni altro studente? Grave forma di discriminazione successiva al già brutto periodo passato dagli studenti con disabilità con il lockdown”

13 agosto 2020 - INTERVENTI INAIL

In un volume online sul sito dell’Inail, i risultati di un progetto di ricerca che ha coinvolto un numero significativo di soggetti non esposti professionalmente al fine di costituire una base scientifica solida per stabilire la presenza del rischio dovuto all’attività lavorativa e dirimere i casi di denunce presentati all’Istituto

10 agosto 2020 - NORMATIVA E DIRITTI

Nel decreto agosto, di cui si attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il governo dà seguito alla sentenza della Corte costituzionale che aveva dichiarato “incostituzionale” l’attuale importo. L'assegno arriva a circa 650 euro e spetta ai maggiorenni con invalidità al 100% con determinati requisiti reddituali. Aumento esteso anche a sordi e ciechi assoluti. Fish: “Bene, ma serve riforma complessiva e revisione criteri di accertamento”

ALTRE NOTIZIE



Procedure per

Percorsi personalizzati