SuperAbile





22 maggio 2019 - ISTRUZIONE

Vincenzo Falabella commenta le disposizioni correttive e integrative del decreto 66/2017 per gli studenti con disabilità. Tra gli aspetti positivi c'è il recupero dell'obbligo per la formulazione del Piano educativo individuale. Ma “la vera rivoluzione si avrà quando l'inclusione la faranno i docenti curricolari. E con la separazione delle carriere”

21 maggio 2019 - NORMATIVA E DIRITTI

L'organismo delle Nazioni Unite, a cui i genitori di Lambert si erano rivolti, ha ritenuto ammissibile la richiesta. Ferrante: “Parere non vincolante, ma la Francia ha firmato Convenzione e Protocollo e ne accetta quindi gli strumenti”. Barbieri: “Un intervento inedito in una decisione così delicata. E' positivo che il Comitato mostri la sua valenza”

21 maggio 2019 - NORMATIVA E DIRITTI

Matilde Leonardi (direttore scientifico Fondazione Besta): “Dalla documentazione clinica non appare uno stato vegetativo ma un disordine di coscienza. La domanda non è cosa vorrebbe lui, ma cosa debba fare uno Stato con le persone come lui: su 100 che ne rianimiamo, tre restano in questo stato. E' un dovere civile occuparsi di loro, che sono figli e conseguenza del progresso medico”

20 maggio 2019 - NORMATIVA E DIRITTI

Si avvicina la data del 26 maggio, giorno in cui i cittadini voteranno per il rinnovo del Parlamento europeo. Ma per le persone con disabilità quello del voto è un diritto reale? Barbuto: "Bisogna studiare le misure giuste e avere la volontà politica di applicarle”. L'esperienza della presidente Fish Calabria

20 maggio 2019 - SPORT

Insuperabili è un’associazione che, partita da Torino, fa giocare a pallone i ragazzi con disabilità. Ma l’iniziativa si è ingrandita: a oggi conta 13 Academy in tutta Italia e presto ne aprirà un’altra. Come testimonial molti calciatori di serie A, tra cui il capitano della Juventus Giorgio Chiellini

ALTRE NOTIZIE



Procedure per

Percorsi personalizzati