SuperAbile






In Interventi Inail


Rinnovi, art. 20 Regolamento Protesico Inail

Il rinnovo totale o parziale del dispositivo in dotazione può essere concesso a richiesta degli interessati o su proposta diretta del Dirigente medico prescrittore.

24 maggio 2019

Articolo 20 Rinnovi

Il rinnovo totale o parziale del dispositivo in dotazione può essere concesso a richiesta degli interessati o su proposta diretta del Dirigente medico prescrittore.

Gli assicurati, all'atto della richiesta, devono dimostrare che il dispositivo tecnico non sia più utilizzabile.







Il rinnovo totale o parziale è subordinato alle seguenti condizioni: 

  • il dispositivo tecnico non sia più utilizzabile;
  • il dispositivo tecnico sia ancora necessario;
  • la riparazione non sia economicamente conveniente rispetto alla fornitura del dispositivo completo ovvero la riparazione sia impossibile dal punto di vista tecnico ovvero la riparazione non consenta, comunque, una perfetta funzionalità del dispositivo;
  • sia trascorso il termine minimo di rinnovo previsto per il dispositivo tecnico (allegato n. 4 Tabella dei rinnovi) o parte di esso, salvo che ricorrano particolari condizioni di ambiente o di lavoro o fisiche dell'assistito che abbiano determinato una più rapida usura o non rispondenza del dispositivo tecnico;
  • sia possibile un uso più proficuo ed efficiente del dispositivo tecnico in presenza di miglioramenti tecnologici e/o di mutate condizioni di ambiente, di lavoro o dello stato fisico dell'assicurato.

I tempi minimi di rinnovo, qualora non sia possibile o economicamente conveniente la riparazione, possono essere abbreviati, sulla base di una dettagliata relazione del medico prescrittore, per particolari necessità terapeutiche o riabilitative o in caso di modifica dello stato psicofisico dell'assicurato.

Alla scadenza del termine minimo, calcolato a partire dalla data di autorizzazione, il rinnovo della fornitura è comunque subordinato alla verifica, da parte del Dirigente medico della U.T. competente, della idoneità e convenienza alla sostituzione o riparazione.

Nel caso di smarrimento e/o furto del dispositivo tecnico fornito, acquisita copia della denuncia resa alle competenti autorità, la fornitura potrà essere concessa una sola volta, prima che siano decorsi i tempi minimi per il rinnovo.

Per i dispositivi forniti agli assicurati di età inferiore ai 18 anni, non si applicano i tempi minimi di rinnovo.
L'U.T. autorizza i rinnovi e/o le riparazioni dei dispositivi tecnici erogati anche per adeguarli alla crescita del minore.
 

 
Per ulteriori informazioni

  • numero verde superabile 800.810.810.
  • dall'estero e da mobile al numero 06 455 39 607 (il costo della chiamata è legato al  piano tariffario del gestore utilizzato)
  • scrivi all'esperto: superabile@inail.it
si informa che il Contact Center integrato SuperAbile Inail  è  anche multilingue


© Copyright SuperAbile Articolo liberamente riproducibile citando fonte e autore
immagine tratta da pixabey.com

 

di Rosanna Giovedi

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati