SuperAbile






In Accessibilità


Leggere il magazine SuperAbile Inail in formato PDF accessibile

Il mensile SuperAbile è online sul portale SuperAbile.it anche in versione digitale completamente accessibile. Dal numero di febbraio 2019 in poi dal sito web, nella sezione dedicata al magazine, è possibile scaricare il file PDF redatto per consentire una facile consultazione a tutto il nostro pubblico

18 aprile 2019

Il mensile SuperAbile Inail, con il nuove layout attento ai criteri di usabilità, viene pubblicato online sul portale SuperAbile.it anche in versione digitale completamente accessibile. Dal numero di febbraio 2019 in poi dal sito web, nella sezione dedicata al magazine SuperAbile Inail, è possibile scaricare il file PDF redatto per consentire una facile consultazione a tutto il nostro pubblico. In particolare, per i disabili visivi, i testi sono consultabili utilizzando Acrobat Reader o i principali screen reader in commercio. Le immagini sono descritte e gli approfondimenti tramite link esterni al magazine diventano attivi mentre la navigazione tra le varie rubriche è rimandata ai segnalibri.

Un file dall’accessibilità formale e sostanziale, un risultato conforme agli standard di accessibilità più diffusi, quali WCAG (Web Content Accessibility Guidelines) 2.0 e PDF/UA (Universal Access o ISO 14289), ma anche testato e validato da persone non vedenti e ipovedenti. Verifiche che abbiamo condotto a stretto contatto con il team di Nunziante Esposito, Responsabile Nazionale per Ausili e Tecnologie Dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

Il file PDF del magazine è stato programmato in una modalità accessibile, per consentire a tutti una lettura senza problemi. Le spiegazioni che seguono sono adatte solo se per leggere il file PDF si utilizza il software gratuito Acrobat Reader DC. In particolare i lettori con disabilità visiva, possono leggere il magazine in formato PDF accessibile con Acrobat Reader DC e uno screen-reader, utilizzando una delle diverse modalità descritte di seguito.

Consultazione paragrafo per paragrafo

La prima modalità di lettura è quella che si usa normalmente con qualsiasi documento e con lo screen-reader:

  1. Con i tasti CONTROL + FRECCIA GIÙ, si legge paragrafo per paragrafo. Per spostarsi di pagina in pagina, potrebbe essere necessario premere CONTROL + PAGINA GIÙ.
  2. Con i tasti INSERT + FRECCIA GIÙ, si legge tutto il testo senza interruzioni.
  3. È possibile leggere anche lettera per lettera con i tasti freccia orizzontali e parola per parola con i tasti CONTROL + frecce orizzontali.

Consultazione tramite Intestazioni

La lettura può essere effettuata anche per Intestazioni. Infatti, usando il comando dello screen-reader "H", ci si sposta per intestazioni e si può leggere agevolmente il magazine, saltando gli articoli quando non si desidera continuare a leggere, passando all'intestazione successiva. Premendo la lettera H, ci si sposta all’inizio delle sezioni di testo di tutto il file. Questo è consentito perché tali porzioni di testo sono contrassegnate da un tag “intestazione”. Si tratta di una modalità di lettura del magazine molto simile a quella che si effettua tramite segnalibri (vedere paragrafo dedicato), ma molto più rapida.

Lettura con sintesi vocale

La stessa lettura, la si può fare con Acrobat Reader DC e la sintesi del sistema operativo se si utilizza Windows 10, oppure, con una delle sintesi che generalmente una persona con disabilità visiva utilizza sul proprio sistema. Se il sistema non ha nessuna sintesi italiana installata, questa lettura non è possibile con il sistema operativo Windows 7.

Una volta che è stato aperto il file PDF accessibile in Acrobat Reader DC, utilizzare i seguenti comandi:

  1. Per attivare (o disattivare) la sintesi, premere: SHIFT + CONTROL + Y.
  2. Per leggere una pagina, premere: SHIFT + CONTROL + V. Dopo aver letto la pagina a schermo, bisogna premere CONTROL + PAGINA GIÙ e ripetere il comando per leggere la pagina successiva.
  3. Per leggere l'intero documento, premere: SHIFT + CONTROL + B.
  4. Per mettere in pausa la lettura (o riavviare dopo la pausa), premere: SHIFT + CONTROL + C.

Nota bene: per scegliere la sintesi, tra quelle installate nel computer, fare come segue:

  1. Dal menu Modifica, scegliere Preferenze e premere INVIO.
  2. Dalla lista delle preferenze, con le frecce verticali scegliere Lettura.
  3. Con il tasto TAB portarsi sul campo per scegliere una delle sintesi installate e disponibili nel proprio computer.
  4. Con il tasto TAB, spostarsi sui vari campi. Selezionare i parametri di lettura, velocità e tono.
  5. Confermare con il tasto OK.

Consultazione tramite segnalibri

Se si desidera invece navigare il documento, scegliendo di volta in volta quale articolo leggere tra quelli disponibili nel sommario, si possono utilizzare i segnalibri. Ecco come fare:

  1. Aprire il file PDF del magazine, selezionando il file e premendo INVIO. Si apre Acrobat Reader DC.
  2. Premere F6 per aprire la barra di utilizzo delle finestre di navigazione.
  3. Premere ripetutamente F6 fino a trovare "Miniature di pagina".
  4. Premere FRECCIA DESTRA per spostarsi su "Segnalibri" e premere barra SPAZIO o INVIO. Sembra non essere accaduto nulla.
  5. Premendo F6 ci si trova sulla lista dei segnalibri.
  6. Dalla lista, con le frecce verticali, scegliere uno dei titoli degli articoli presenti e premere INVIO. Sembra non essere accaduto nulla.
  7. Premendo F6 ci si posiziona ad inizio dell'articolo scelto.
  8. Leggere con uno dei comandi composti con il tasto CONTROL e le frecce, descritti sopra.
  9. Terminato l'articolo o la sezione, il lettore riproduce le frasi "Fine articolo" o "Fine sezione".
  10. Se non si vuole continuare a leggere, mettere in pausa la lettura premendo il tasto CONTROL, o, se si sta leggendo con la sintesi incorporata in Acrobat Reader, premendo SHIFT + CONTROL + C, premere F6 ripetutamente per 4 volte e ci si trova sul segnalibro scelto in precedenza.

Ripetere i comandi dal punto 6 al punto 8 per consultare tutti gli articoli che si desidera leggere.

I test sono stati eseguiti con la seguente attrezzatura:

Screen-reader:

  • Jaws 18 e 2018.
  • NVDA, ultimo aggiornamento.

Lettore PDF:

  • Acrobat Reader DC 19.10.

Sistemi Operativi:

  • Windows 7, 64 bit Ultimate.
  • Windows 10, 64 bit, home edition.

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati