- Titolo:
- Un'oasi per tutti. Guida alla progettazione del verde extraurbano senza barriere
- Autore:
- Antoninetti Maurizio
- Casa editrice:
- Cooperativa Libraria Borgo Aquileia- Udine
- Data di pubblicazione:
- 1991
L'interesse per questo tipo di interventi (adattamento di aree e percorsi in contesto naturalistico) coincide con la crescente domanda di conservazione della natura e di fruizione del verde.
Il manuale, nell'offrire una esperienza personale e i risultati di uno studio su soluzioni proposte dalla manualistica straniera e da opere realizzate prevalentemente all'estero, si propone di fornire gli strumenti per evitare che interventi pensati per eliminare gli ostacoli alla mobilità si tramutino essi stessi in barriere a causa di soluzioni progettuali inadeguate.
Nelle soluzioni proposte emerge il principio che è possibile intervenire con opere finalizzate all'accessibilità mantenendo la conservazione dei connotati naturalistici e paesaggistici propri del contesto di intervento.




