SuperAbile


English version


Benvenuto nella comunità di SuperAbile. Accedi alle tue aree personalizzabili

SuperAbile regionale


Primo piano

Rio 2016, gli azzurri da Mattarella: "Avete fatto onore al paese"
mattarella
Il Capo dello Stato riceve al Quirinale gli atleti olimpici e paralimpici di ritorno dai Giochi di Rio. Premiati i medagliati, presenti anche i quarti classificati: "Vi abbiamo seguito con affetto, avete dato fiducia e speranza a tanti giovani". Malagò: "Siamo una squadra sola". Pancalli: "Migliaia di e-mail ci dicono che il paese riconosce la dignità di tutti gli atleti"

Zoom

Sport e inclusione, un diritto per tutti. Con un impatto anche economico
pallone di calcio, basket, rugby e racchetta da tennis

Al Parlamento europeo un'iniziativa sull'accessibilità dell'attività sportiva: dal successo delle Paralimpiadi alla pratica sportiva fra le donne, le persone disabili, i migranti. Silvia Costa: "Il linguaggio universale dello sport è una ricchezza e una risorsa in un tempo di conflitti e di violenza". Il relatore Takkula: "Più di 17 milioni di cittadini europei lavorano nel settore sportivo"

Vai all'archivio di Zoom

Il Punto

Truffa malati di sclerosi e Parkinson, Aism: "Messe in guardia da tempo tutte le nostre sezioni"

La presidente Martino: "Abbiamo diritto a protocolli scientifici rigorosi". In Umbria e a Terni, dove il gruppo di professionisti oggi in manette riceveva i malati in un centro estetico, le associazioni non hanno avuto segnalazioni da parte di soci o malati. E ribadiscono: "Nostro impegno a informare su trattamenti riconosciuti"

Vai all'archivio di Il Punto

Inchieste

Spot di Zalone sulla Sma, "non servono lacrime per suscitare empatia"

Intervista a Paolo Iabichino, esperto in comunicazione sociale: "Non è più tempo di drammatizzare i temi. Straordinaria la campagna per la Sma, con Zalone che non si snatura e per la prima volta presta il proprio volto. La donazione si basa su empatia, che si può suscitare con un sorriso. Ma non di tutto si può ridere"

Vai all'archivio di Inchieste

Interviste e personaggi

"In ogni classe 6 alunni con bisogni speciali": patto tra scuola e famiglie

L'analisi di Lauro Mengheri (Ordine psicologi Toscana). Sono circa 1 milione in Italia: per loro una didattica personalizzata, frutto della sinergia tra scuola e famiglia. "Fondamentali la formazione degli insegnanti e il ruolo degli psicologi"

Vai all'archivio di Interviste e personaggi

Dossier

Alle Paralimpiadi più atleti e meno disabili: cosa resta di Rio 2016

Si temeva un flop, è stato un successo anche di pubblico, con un record di visibilità mediatica. L'edizione di Rio conferma la capacità dell'evento di rompere gli schemi e mutare il concetto di abilità e di disabilità. Ma la vera novità nel racconto è l'enfasi quasi esclusiva sulle prestazioni sportive: le Paralimpiadi si stanno "normalizzando"

Vai all'archivio di Dossier

Eventi

"Raccontiamo l'inclusione... Coloriamo il mondo", torna a Roma il Fiaba day

L'iniziativa prenderà il via dalle ore 10,00 del 2 ottobre quando Palazzo Chigi aprirà le porte alle visite guidate nelle sale interne del Palazzo a gruppi di persone con disabilità e ai loro accompagnatori. Ricco il palinsesto degli ospiti che prenderanno parte ai dibattiti per tutta la giornata

Vai all'archivio di Eventi

Inchiostro - La rubrica di Claudio Imprudente

Io prima di te

Il film ha degli spunti geniali sui quali riflettere, sui quali pensare. Spunti che possiamo condividere o meno, ma che dobbiamo accettare...

Vai all'archivio di Inchiostro - La rubrica di Claudio Imprudente