L'indennità mensile di frequenza è INCOMPATIBILE con:
- l'indennità di accompagnamento di cui i soggetti siano eventualmente in godimento o alla quale abbiano titolo in qualità di invalidi civili (Legge 289/90, art. 3)
- l'indennità di accompagnamento di cui i soggetti siano eventualmente in godimento o alla quale abbiano titolo in qualità di ciechi civili assoluti (Legge 289/90, art. 3)
- la indennità speciale prevista per i ciechi civili parziali (Legge 289/90, art. 3)
- l'indennità di comunicazione prevista per i sordomuti (Legge 289/90, art. 3)
- qualsiasi forma di ricovero (art. 3, Legge 289/90)
Scelta fra diverse provvidenze economiche opzionabili:
Nel caso di incompatibilità con altre provvidenze economiche, è possibile operare una scelta fra le diverse provvidenze economiche opzionabili.
E' infatti data facoltà all'interessato di optare per il trattamento economico più favorevole secondo le modalità stabilite con decreto del Ministro dell'Interno, di concerto col Ministro del Lavoro e Previdenza Sociale e con il Ministro del Tesoro (art. 3, Legge 407/1990).
Facoltà di opzione:
La facoltà di opzione deve essere esercitata appena l'interessato riceve la notifica del verbale della competente commissione sanitaria che ha riconosciuto l'invalidità civile.
In tal senso l'art. 4 del D.M. 553/1992 specifica che l'interessato è tenuto a comunicare entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento l'eventuale concessione in suo favore di trattamenti incompatibili.
Argomento correlato:
Indennità di frequenza - Regime previgente
RIFERIMENTI NORMATIVI
- Legge 30 marzo 1971, n. 118: "Conversione in legge del D.L. 30 gennaio 1971, n. 5 e nuove norme in favore di mutilati ed invalidi civili" (G.U. del 2 aprile 1971, n. 82)
- Legge 11 ottobre 1990, n. 289: Modifica alla disciplina delle indennità di accompagnamento di cui alla Legge 21.11.1988, n. 508, recante norma integrative in materia di assistenza economica agli invalidi civili ed ai sordomuti e istituzione di una indennità di frequenza per i minori invalidi. (Pubblicata in G.U. 17 ottobre 1990, n. 243)




