SuperAbile


SuperAbile regionale

Benvenuto nella comunità di SuperAbile. Accedi alle tue aree personalizzabili:


SUPERABILE MULTIMEDIA

COMMUNITY

Per saperne di più

Inail per l'integrazione delle persone straniere

Call Center

Contatta Superabile


Invalidità civile: Provvidenze economiche

Provvidenze economiche per sordomuti

Benefici economici per sordomuti e requisiti per accedere

Pensione non reversibile 

E’ richiesto che gli interessati si trovino in stato di bisogno economico, che viene rapportato all’imposta sui redditi delle persone fisiche (IRPEF), prendendo in considerazione solo il reddito personale e non quello familiare o dell’eventuale coniuge (art. 14-septies, Legge 33/1980)

Per avere diritto alla pensione non bisogna superare un determinato limite di reddito e avere un’età compresa tra i 18 e i 65 anni.
Inoltre

  • Non è reversibile
  • Non è soggetta ad IRPEF
  • Al compimento del 65° anno di età cessa la corresponsione e in sostituzione è concesso l’assegno sociale


Indennità di comunicazione
L’indennità di comunicazione è concessa al solo titolo della minorazione, cioè indipendentemente dallo stato di bisogno economico e dall’età,  pertanto non prevede nessun limite di reddito.
Inoltre

  • Non è reversibile
  • Non è soggetta ad IRPEF

Per ottenere l’indennità di comunicazione è necessaria espressa richiesta dell’interessato, la quale, nel nuovo sistema previsto dal Decreto del 21 settembre 1994, n. 698, è contenuta nella domanda di riconoscimento del sordomutismo.



RIFERIMENTI NORMATIVI

  • Legge 21 novembre 1988, n. 508: Norme integrative in materia di assistenza economica agli invalidi civili, ai ciechi civili ed ai sordomuti (G.U. del 25 novembre 1988, n. 277)

  • Legge 29 febbraio 1980, n. 33: Conversione in legge, con modificazioni, del D.Legge 30 dicembre 1979, n. 663, concernente provvedimenti per il finanziamento del Servizio sanitario nazionale, per la previdenza, per il contenimento del costo del lavoro e per la proroga dei contratti stipulati dalle pubbliche amministrazioni in base alla Legge 1° giugno 1977, n. 285, sull’occupazione giovanile (G.U. del 29 frebbraio 1980, n. 59)

  • Legge 3 giugno 1975, n. 160: Norme per il miglioramento dei trattamenti pensionistici e per il collegamento alla dinamica salariale (G.U. del 05 giugno 1975, n. 146)

  • Messaggio INPS 21 settembre 2005, n. 31976: Computabilità del reddito della casa di abitazione ai fini del riconoscimento del diritto a pensione di invalidità civile.