Con più di due milioni di visitatori l’anno è al primo posto tra le località sciistiche del Nord America. Su queste nevi si trova anche la pista Dave Murray Downhill, la seconda più lunga al mondo

ROMA - Con più di due milioni di visitatori l'anno, Whistler Creekside si conferma al primo posto tra le località sciistiche del Nord America. Una location che per conformazione naturale ha accolto appuntamenti agonistici di vertice: si trova su queste nevi, infatti la pista Dave Murray Downhill, la seconda più lunga al mondo, una discesa di calibro olimpico.
La sua preparazione come sede di gara maschile, come quella della pista Franz's Run per le gare femminili, è quasi ultimata. La neve di Chreekside, dove gareggeranno gli atleti dello sci alpino, è stata stesa e preparata da dicembre 2009: esistono 20 macchine predisposte per la preparazione del manto.
La sede di gara paralimpica insiste su un'area più ampia, già fornita di attrezzature e impianti di risalita, gli stessi che saranno utilizzati durante i Giochi. Lungo tutte le piste di gara sono istallati dispositivi spara-neve, e si è cercato di ridurre al massimo l'impatto ambientale dei percorsi di discesa, deviando il loro corso per risparmiare la vegetazione circostante, e preservare più possibile l'habitat faunistico, acquatico e terrestre. ( a cura del Cip)
(4 gennaio 2009)





