SuperAbile


SuperAbile regionale

Benvenuto nella comunità di SuperAbile. Accedi alle tue aree personalizzabili:


SUPERABILE MULTIMEDIA

COMMUNITY

Per saperne di più

Inail per l'integrazione delle persone straniere

Call Center

Contatta Superabile


Paralimpico

Paralimpiadi, il luoghi. L'Olympic Green Tennis Center

Le tre strutture, poste a 3 livelli di altezza differenti, hanno forma dodecagonale, e ricordano il fiore di loto: è una linea di grande effetto estetico ma di altrettanto valore funzionale. Sedici ettari e 10 campi da tennis

l'Olympic Green Tennis Center

A cura del Cip

L'Olympic Green Tennis Center, esteso per più di 16 ettari, conta ben 10 campi da tennis di cui 3 incastonati in strutture circolari ed una capacità ricettiva totale di 17.400 spettatori. Le tre strutture, poste a 3 livelli di altezza differenti, hanno  forma dodecagonale, e ricordano il fiore di loto: è una linea di grande effetto estetico ma di altrettanto valore funzionale. Particolare attenzione e creatività progettuale è stata impiegata al Centrale del Green, il cosiddetto ‘Main Court', una struttura imponente..

Il problema all'attenzione degli architetti era abbattere il termometro climatico che proprio nel periodo dei Giochi segnerà i valori massimi (si prevedono 30 ° Celsius) costituendo un serio ostacolo agli atleti ed agli spettatori. La soluzione più naturale è sembrata ideare un edificio arioso, ove l'aria potesse circolare facilmente. Così sono state progettate delle tribune aperte ai lati, dotate alla base di ‘persiane' che favoriscano il filtro dell'aria. Allo stesso tempo sono stati istallati dispositivi di ventilazione lungo tutte le gradinate. Il rivestimento bianco del cemento che cinge il Green Stadium, poi, respingerà i raggi solari, facilitando il mantenimento della temperatura fresca nella struttura.

Così sarà possibile abbassare di almeno 5° Celsius la temperatura del campo, che altrimenti, sotto il sole a picco, potrebbe sfiorare i 40°. Questa accurata progettazione dell'impianto climatico eviterà anche la formazione di eventuali vortici all'interno della struttura. Naturalmente i 3 impianti circolari sono dotati di ampi passaggi senza-barriere sia per gli spettatori che per gli atleti. C'e una corsia delle tribune in cui sono istallati posti liberi, ed al ‘main court' c'è una toilette per disabili.

(19 agosto 2008)

Paralimpiadi di Pechino 2008: i luoghi delle gare

uno degi luoghi delle Paralimpiadi di Pechino con lo sfondo della cittàDodici le discipline in cui gareggeranno gli azzurri: atletica leggera, canottaggio, ciclismo, equitazione, judo, nuoto, scherma, tennis, tennistavolo, tiro a segno, tiro con l'arco e vela. Per ciascuna di queste c'è un luogo dedicato: uno stadio, un parco o una piscina. Su Superabile, da oggi fino al 27 agosto, schede e fotografie delle strutture che ospiteranno le gare