SuperAbile


SuperAbile regionale

Benvenuto nella comunità di SuperAbile. Accedi alle tue aree personalizzabili:


SUPERABILE MULTIMEDIA

COMMUNITY

Per saperne di più

Inail per l'integrazione delle persone straniere

Call Center

Contatta Superabile


News

Scuola e inclusione. Fand e Fish: "Sovraffollamento classi, incontro decisivo il 2 dicembre"

Nota congiunta delle due federazioni di persone con disabilità dopo l'incontro di ieri con Gelmini: fissato un nuovo appuntamento nel quale saranno prese decisioni sullo sdoppiamento delle classi sovraffollate e misure per la formazione iniziale dei docenti

insegnante di sostegno con studenti disabili

ROMA - Soddisfazione per gli esiti dell'incontro di ieri con il ministro Gelmini ma mantenimento dello "stato di attenzione rispetto alle criticità ancora presenti". Così Fand e Fish, in una nota congiunta, descrivono la loro posizione dopo il colloquio avuto ieri pomeriggio con la responsabile del dicastero dell'Istruzione in merito alle "problematiche e emergenze dell'inclusione scolastica degli alunni con disabilità". La soddisfazione riguarda in modo particolare la fissazione di un "incontro tecnico", convocato per il 2 dicembre, al quale parteciperanno i Dirigenti generali del ministero e una delegazione delle due Federazioni, dal quale scaturiranno decisioni su quattro punti fondamentali.

Per quella data dovranno esserci, secondo Fand e Fish, "indicazioni immediatamente operative riguardanti lo sdoppiamento delle classi sovraffollate in cui sono presenti più alunni con disabilità" e un "approfondimento sulla formazione iniziale per tutti gli aspiranti all'insegnamento, con un aumento sostanziale dei crediti formativi per i futuri docenti delle scuole secondarie di primo e secondo di grado". Al centro dell'incontro ci sarà anche l'avvio di una "negoziazione" fra il ministero e le organizzazioni sindacali della scuola con il coinvolgimento di un gruppo di esperti delle associazioni delle persone con disabilità, "al fine di individuare le modalità per assicurare la formazione obbligatoria in servizio a tutto il personale scolastico (docenti, dirigenti, ausiliari) sulle tematiche dell'inclusione". Infine, l'istituzione di tavoli tecnici "da concludersi in tempi brevi su questioni da tempo segnalate al ministero da parte delle associazioni e per le quali potrebbero rendersi necessarie modifiche normative".

"Le due Federazioni - recita la nota congiunta - confidano nell'adempimento degli impegni assunti da parte del Ministro Gelmini, pur mantenendo lo stato di attenzione rispetto alle criticità ancora presenti, in vista dell'incontro fissato per il 3 dicembre 2009, presso il Teatro Valle di Roma, nel corso del quale saranno esaminate le attuali politiche generali del Governo in tema di disabilità".

Un incontro "non negativo", sintetizza il presidente della Fand Giovanni Pagano, che mette in evidenza le "aperture" del ministro e la piena disponibilità ad agire sui casi concreti. Si tratterà di intervenire dunque sulla situazione delle singole classi, portando a compimento il lavoro di individuazione dei casi critici. I dati del Ministero e le segnalazioni delle associazioni costituiscono la base per definire un intervento. "Il lavoro - dice Pagano - è solo all'inizio e andrà affinato col tempo, ma confidiamo in bene". (ska)

(20 novembre 2009)