Agosto 2017

Visualizza la pagina 9 di SuperAbile Inail di Agosto 2017 in formato .pdf

Usa i tasti direzionali avanti e indietro della tastiera per sfogliare la rivista

Scarica la pagina in formato .pdf

Scarica l'intera rivista in formato .pdf

Scarica Adobe Reader per visualizzare le pagine in formato .pdf

ACCADDE CHE...

SCUOLA

Per difendere gli studenti con bisogni speciali nasce First

È nata First, la Federazione italiana rete sostegno e tutela dei diritti delle persone con disabilità (in particolare gli alunni con bisogni speciali). Non un soggetto nuovo, ma piuttosto la prosecuzione di una realtà ? la Rete dei 65 movimenti ? che si era creata durante la discussione dei decreti sulla Buona scuola. L’obiettivo? Entrare a far parte dell’Osservatorio sull’inclusione scolastica del Miur.

NEL PALAZZO

Ecco il Tavolo di confronto sulla non autosufficienza

Il ministro Giuliano Poletti ha comunicato l’istituzionalizzazione del Tavolo di confronto sulle politiche per la non autosufficienza presso il ministero del Lavoro e delle politiche sociali. Un tavolo che già più volte si era riunito, ma di cui almeno da dieci anni le associazioni chiedevano la formalizzazione da parte del governo. «Ora tutte le parti sociali sedute al Tavolo dovranno essere ancora più attente alle esigenze delle persone disabili», ha commentato il Comitato 16 novembre.

PALERMO

Una comunità dove i migranti aiutano le persone disabili

Cercano di convivere insieme e di andare d’accordo, provando a sostenersi a vicenda. E ci riescono. Sono gli ospiti della comunità alloggio per persone disabili "Casa anch’io" di Palermo, una struttura che dal 2014 accoglie otto persone italiane e straniere, queste ultime beneficiarie del Servizio centrale del sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati. A gestire la quotidianità sono le cooperative sociali Apriti Cuore e Badia Grande. Di recente la residenza-alloggio siciliana ha aperto le proprie porte alla cittadinanza, facendo conoscere i servizi che offre a chi vi abita, ed è stata sede di una mostra fotografica realizzata dagli ospiti della comunità stessa, come Issa, originario del Benin, e Lika, una donna immigrata con un passato difficile. «Respiriamo un ambiente sereno. Inoltre essere circondata da persone che hanno cura di noi, anche se con una cultura diversa, mi fa stare bene in ogni momento della giornata», ha commentato Francesca. [S.T.]

Il 29 settembre a Torino si tiene il secondo Simposio sulla Sla.

Promosso da Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica (Aisla onlus) e da Arisla - Fondazione italiana di ricerca per la Sla, l’evento rappresenta l’appuntamento nazionale nel quale si incontrano la comunità di studiosi, operatori sanitari, pazienti e loro familiari, nell’intento comune di confrontarsi sugli sviluppi in merito alla ricerca scientifica, alla pratica clinica e all’assistenza. Iscrizioni entro il 15 settembre, info su simposiosla.it.

Sono aperte le candidature per Zero Project 2018.

Quest’anno il tema del concorso è l’accessibilità, con quattro sottogruppi: ambiente, infrastrutture, tecnologie dell’informazione e della comunicazione, prodotti e servizi. Inoltre, gli organizzatori hanno individuato altri cinque temi: sviluppo urbano, turismo, musei e arti, piani di emergenza, adattamento sul posto di lavoro. Le nomination sono aperte a progetti e buone prassi atti a eliminare le barriere, anche per condizioni spesso trascurate come il daltonismo o le gravi allergie. Info su zeroproject.org.

8