Marzo 2017

Visualizza la pagina 7 di SuperAbile Inail di Marzo 2017 in formato .pdf

Usa i tasti direzionali avanti e indietro della tastiera per sfogliare la rivista

Scarica la pagina in formato .pdf

Scarica l'intera rivista in formato .pdf

Scarica Adobe Reader per visualizzare le pagine in formato .pdf

ACCADDE CHE?

ONLINE

Un aiuto per la Duchenne dei figli

"Tu e Duchenne" è un portale in undici lingue che raccoglie le esperienze di famiglie che affrontano questa forma di distrofia dei bambini, nato per aiutare chi l’ha scoperta da poco. Realizzato dalla Ptc Therapeutics, azienda impegnata nella ricerca di terapie contro questa malattia rara, il sito vuole dare risposte ai genitori che fanno i conti con questa realtà. Consiglia per esempio di fare un elenco di amici, parenti e altre persone a cui chiedere una mano, di non trascurare salute e socialità, di mangiare bene e fare attività fisica, perché non si può essere solo caregiver. Info su duchenneandyou.it.

CALCIO

Debutta la quarta categoria: otto squadre speciali gemellate con la serie A

La chiamano "quarta categoria". Ma sono atleti a tutti gli effetti gemellati con otto squadre di calcio di serie A, con il riconoscimento di Figc e Csi. Sono i giovani con disabilità cognitiva e relazionale di "#iovogliogiocareacalcio".

Ad aderire al progetto, fornendo ai ragazzi divise e kit tecnico, sono state Milan, Inter, Genoa, Cagliari, Fiorentina, Sassuolo, Lazio e Udinese. A loro sono stati abbinati otto club speciali, tutti lombardi: Briantea84, Sporting4E, Asd Calcio 21, Fuorigioco Mantova, Ossona, Tukiki Minerva, Gea Ticinia Novara e Vignareal.

Il campionato (sette giocatori, 30 minuti a partita in due tempi) si disputa il sabato pomeriggio al centro Football City di Milano fino ad aprile, mentre la finale si giocherà il 13 maggio al campo dell’Asd Pontelambrese, nel Comasco. Previsti anche corsi specifici per diventare allenatori .

SENZA BARRIERE

Ferrara film festival: 24 pellicole accessibili ai sordi

Pellicole accessibili anche ai non udenti al secondo Ferrara Film Festival, in programma dal 21 al 26 marzo al Cinepark Apollo. Una settimana dedicata al cinema indipendente in stile hollywoodiano che quest’anno presenta una novità in più: i 24 lungometraggi in lizza per il Dragone d’Oro saranno tutti sottotitolati da un esperto del settore: lo Studio Calabria di Roma. L’iniziativa è stata resa possibile dalla sensibilità dei suoi ideatori, Maximilian Law e Alizé Latini, che hanno sposato la campagna #facciamocisentire promossa su Facebook dall’atleta sarda Sara Giada Gerini (nella foto), sorda dalla nascita.

Aspie kit, uno strumento di formazione.

Ideato da un gruppo di persone con autismo, si rivolge a insegnanti, studenti e familiari. Realizzato dall’associazione Asperger Pride in collaborazione con Amisnet, Gruppo Asperger Lazio, Radio Beckwith e con il sostegno della Chiesa valdese, il materiale si divide in cinque aree (identità, scuola, bullismo, comunicazione, autostima) ed è corredato da testimonianze, idee per attività ludiche e un dizionario. Obiettivo? Più consapevolezza sui disturbi del neurosviluppo. Per riceverlo: aspergerpride.it.

È andato a Chiara Ludovisi, per un’inchiesta sul "dopo di noi" pubblicata sul nostro mensile

SuperAbile Inail ad aprile 2016, il Premio giornalistico Benedetta D’Intino, giunto all’ottava edizione e consegnato a Milano lo scorso 23 febbraio dalla Fondazione Benedetta D’Intino. Titolo del servizio vincitore: La legge che abbiamo tanto atteso ci tutelerà?

6