Il garante Di Maggio su pass Ztl per persone con disabilità: “Nulla a che fare con i ‘furbetti’”
Il garante Di Maggio su pass Ztl per persone con disabilità: “Nulla a che fare con i ‘furbetti’”
Approfondimenti
15 marzo 2024
Palermo, 13 mar. - I pass per la Ztl di Palermo rilasciati alla categoria di persone con disabilità "sono certificati da una commissione medica integrata", ai sensi della legge 102 del 1990, "pertanto nulla hanno a che vedere con la definizione giornalistica di 'furbetti'". Lo ha affermato il garante per i diritti delle persone con disabilità del Comune di Palermo, Pasquale Di Maggio, in merito alla vicenda della 'lista bianca' dei pass Ztl emersa nei giorni scorsi.
Secondo Di Maggio, la definizione di 'furbetti' "pone sullo stesso livello coloro i quali necessitano del pass Ztl per la propria mobilità, legata al raggiungimento di ospedali e centri di riabilitazione, e chi invece sembra aver abusato di tale possibilità per transitare senza diritto nelle aree a traffico limitato".
Il garante per i diritti delle persone con disabilità di Palermo quindi "confida", in "una migliore e attenta razionalizzazione della lista bianca al fine di garantire alle persone con disabilità la possibilità di muoversi liberamente su tutto il territorio cittadino".