Michele Specchiale, il 'Dj Bionico': “Grazie alle protesi ho realizzato il sogno di suonare”

Michele Specchiale, il 'Dj Bionico', al Festival della cultura paralimpica: “Grazie al Centro Protesi Inail di Vigorso di Budrio, che mi ha dotato di una protesi, una mano bionica, riesco a esprimermi e a poter utilizzare la consolle”.

Approfondimenti

Michele Specchiale alla consolle al Festival della Cultura Paralimpica

20 novembre 2023

ROMA - "Mi chiamo Michele Specchiale, sono conosciuto con il nome d'arte di 'Dj Bionico'. Bionico perché anche io ho subito un incidente che mi ha causato la perdita di un braccio. All'inizio si pensava non potessi più suonare e non potessi realizzare il mio più grande sogno, quello della musica, ma grazie al Centro Protesi Inail di Vigorso di Budrio, che mi ha dotato di una protesi, una mano bionica, riesco a esprimermi e a poter utilizzare la consolle come si deve. Uso una mano bionica in consolle per poter suonare ed esprimere in positività la mia più grande passione, che è la musica". Lo ha raccontato il Dj Bionico, Michele Specchiale, a margine della penultima giornata del Festival della cultura paralimpica, ospitato negli spazi dell'Arsenale militare marittimo di Taranto. Nella Sala Verde, il Dj Bionico ha fatto saltare e ballare tantissimi giovani.

"Qui a Taranto- ha proseguito- anche io nel mio piccolo ho contribuito allo svolgimento di questo Festival, rallegrando un po' le giornate. Tanto di cappello ai nostri atleti, e ce ne sono davvero moltissimi".

"In un certo modo- ha concluso- la musica è una cultura dove una persona si esprime e cerca di coltivare le proprie passioni. Io non mi sono mai arreso, la musica è stata la mia compagna, il mio cavallo di battaglia e attraverso la musica mi esprimo utilizzando questa protesi eccezionale, questa mano bionica meravigliosa".

Guarda il video per saperne di più.

L'intervista sottotitolata è visibile sul canale YouTube SuperAbile Inail a questo link: https://www.youtube.com/@superabilenetwork/videos

Torna alla navigazione interna