Agevolazioni fiscali non esplicitate dal verbale

Domanda

Chi ha un verbale antecedente il 2012 è probabile che non vi ritrovi le diciture di legge, ma non può comunque ottenere delle modifiche sullo stesso, se non sottoponendosi a nuova visita di accertamento.

Dall’anno 2001 ho un'invalidità certificata al 100%, con indennità di accompagnamento e handicap in situazione di gravità (Legge 104, art.3, comma 3) tuttavia, sto riscontrando serie difficoltà nell’ usufruire delle agevolazioni fiscali a cui avrei diritto, perché il mio verbale non le esplicita. È possibile chiedere all’Inps di apportare le necessarie integrazioni al verbale già in mio possesso?

19 settembre 2023

risposta

Il Decreto 5 del 2012 ha previsto all’art. 4 che le commissioni mediche indichino nei loro verbali di invalidità, handicap e anche di disabilità (legge 68/99) se la persona ha una delle condizioni per i benefici fiscali e/o per il contrassegno.  

Chi invece ha un verbale antecedente il 2012 è probabile che non vi ritrovi le diciture di legge, ma non può comunque ottenere delle modifiche sullo stesso, se non sottoponendosi a nuova visita di accertamento davanti alla commissione medica Inps. L’Agenzia delle Entrate, prevedrebbe anche di accettare certificati integrativi del verbale, che indichino le condizioni di legge per le agevolazioni, ma dovrebbero comunque essere certificati rilasciati dalle commissioni d’ invalidità, handicap e disabilità. Non è previsto, invece, che dette commissioni possano rilasciare dei certificati correttivi o integrativi dei verbali, intesi come atti pubblici correggibili solo con ricorso, autotutela o modificabili con aggravamento.

Torna alla navigazione interna