Notiziario del 4 aprile 2023
Il Presidente Mattarella in visita da PizzAut: “Tutti devono avere la possibilità di potersi esprimere”
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha partecipato all'inaugurazione del nuovo ristorante ‘PizzAut’ di Monza, in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo
MONZA - "Questo non è un luogo che è soltanto un esempio, è un luogo di normalità, perché si lavora come tutti fanno". Lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, partecipando all'inaugurazione del nuovo ristorante ‘PizzAut’ di Monza, in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo. "Ciascuna persona, ogni persona - ogni donna, ogni uomo – ha una sensibilità, un suo modo di esprimersi, di realizzarsi, di vivere. Nessuno è uguale a un altro. Questo significa che tutti devono avere la possibilità di potersi esprimere, realizzare", ha aggiunto.
Autismo, Locatelli: “C’è tanto lavoro da fare insieme”
Nella Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo “nulla da festeggiare ma tanto lavoro da fare insieme”, ha detto il ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli.
ROMA – Nella Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo “nulla da festeggiare ma tanto lavoro da fare insieme. Per passare dalle prestazioni alla garanzia dei diritti e per sottolineare l'importanza del progetto di vita e di un accompagnamento continuo alla vita adulta, in condivisione con le persone e con le loro famiglie. Grazie a tutte le persone che ho incontrato in questi mesi di lavoro a Roma e sul territorio, solo insieme possiamo fare la differenza". Lo ha dichiarato Alessandra Locatelli, ministro per le Disabilità, in un post su Facebook.
Seimila docenti per “AutLab: Laboratorio per menti speciali”
Seimila docenti formati in tutta Italia e un alto indice di gradimento e soddisfazione tra gli iscritti. Sono questi i primi risultati ottenuti, a soli 6 mesi dalla sua attivazione, da 'AutLab: Laboratorio per menti speciali'
ROMA- Seimila docenti formati in tutta Italia e un alto indice di gradimento e soddisfazione tra gli iscritti. Sono questi i primi risultati ottenuti, a soli 6 mesi dalla sua attivazione, da 'AutLab: Laboratorio per menti speciali', il corso di formazione online gratuito, realizzato da 'La Fabbrica' (www.lafabbrica.net) con la consulenza scientifica di 'Fondazione Renato Piatti onlus', il cui obiettivo è facilitare l'inserimento scolastico e sociale degli alunni con autismo, valorizzandone le abilità, attraverso la formazione e il coinvolgimento dei docenti non specializzati delle scuole primarie. Il progetto è nato su idea di Roberta Salvaderi, mamma di Giulia, una bambina autistica. La donna è riuscita a far conquistare alla propria figlia spazi di autonomia e felicità proprio grazie alla collaborazione di insegnanti, specialisti ed educatori e che si batte per la formazione di tutti i docenti di classe. Il corso è disponibile su www.scuola.net, portale dedicato agli insegnanti, ed è riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione.
A Valmontone il primo parco divertimenti a misure di persone con autismo
Il parco offre una quiet room in un ambiente sicuro e rulassante
ROMA - MagicLand, il parco divertimenti più grande del centro sud Italia, grazie alla collaborazione con Angsa Lazio (Associazione nazionale genitori persone con autismo) è il primo parco italiano che mette a disposizione gratuita dei propri ospiti una quiet room, ambiente sicuro e rilassante pensato per i visitatori con autismo, e non solo, nel quale possono ritrovare tranquillità e serenità nel caso insorgessero problemi dovuti al sovraccarico sensoriale, potendo poi proseguire la loro visita. All'interno della quiet room, i visitatori hanno la possibilità di godere di un arredamento dedicato, pensato appositamente per rendere ancora più piacevole e sicura la loro permanenza. Gli ospiti possono inoltre avvalersi di un sistema di accoglienza consapevole, dedicato esclusivamente a loro, alle loro famiglie e ai loro accompagnatori grazie a personale adeguatamente formato da Angsa Lazio. È possibile chiedere questi importantissimi servizi attraverso rapide procedure di accredito sul sito ufficiale di MagicLand, per organizzare al meglio la visita al parco.