SuperAbile







Normativa e Diritti

Notizie

In News

Reddito di cittadinanza, 50 euro in più alle famiglie con persone disabili
ombre sul pavimento di due persone su sedia a ruote

Arriva l'emendamento del governo al decreto su reddito e pensioni per favorire i nuclei familiari in cui siano presenti persone con disabilità grave. La proposta depositata in commissione alla Camera alza la soglia per l'accesso e l’ammontare complessivo ottenibile. Stanziati per quest’anno 13 milioni di euro

Dossier

Approfondimenti

DOMANDA DI ACCERTAMENTO

Accertamento della disabilità ai fini del collocamento mirato per: invalidi del lavoro (Inail), di guerra e per causa di servizio
collocamento mirato per lavoro e servizio

Per accedere al collocamento mirato è richiesto uno specifico accertamento sanitario, diverso da quello dell’handicap e dell’invalidità civile, che prevedono competenze diverse in relazione al tipo di invalidità.

DOMANDA DI ACCERTAMENTO

Accertamento della disabilità ai fini del collocamento mirato per invalidi civili, ciechi civili, sordi civili - Relazione conclusiva (L.68/99)
accertamento collocamento mirato

L’accertamento delle condizioni di disabilità, con conseguente rilascio della relazione conclusiva, consente di accedere al sistema per l'inserimento lavorativo dei disabili ed in particolare ai percorsi di collocamento mirato.


Procedure per

Percorsi personalizzati