SuperAbile







Progetto "Una Scuola Amica"

Per favorire la conoscenza e l'attuazione della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza nel contesto educativo.

5 novembre 2018

Il progetto "Una scuola amica", pubblicato il 29 ottobre 2018 sul sito del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e promosso dal Ministero stesso e da UNICEF Italia, propone alle scuole percorsi per migliorare l'accoglienza e la qualità delle relazioni, per favorire l'inclusione delle diversità di genere, religione, provenienza, lingua, opinione, cultura e per promuovere la partecipazione attiva da parte degli alunni.
L'iniziativa è finalizzata per attivare prassi educative volte a promuovere la conoscenza e l'attuazione della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, il trattato in materia di diritti umani con maggior numero di ratifiche da parte degli Stati. In Italia è stata ratificata il 27 maggio 1991 con la Legge n. 176.

Il progetto mira a creare un ambiente di apprendimento dove adulti, bambini e ragazzi possano star bene e in cui sia più facile e appassionante insegnare e apprendere.
La partecipazione dei bambini e dei ragazzi risulta indispensabile per creare un clima che stimoli la cooperazione e il reciproco sostegno necessario a un apprendimento interattivo e centrato sul bambino e il ragazzo. Dare alle opinioni dei bambini e dei ragazzi il giusto peso è particolarmente importante per prevenire forme di discriminazione, bullismo, cyberbullismo, violenza fisica o verbale.

"Una scuola amica" si articola in 4 fasi:
presentazione del Progetto e del Protocollo Attuativo (novembre 2018);
valutazione intermedia (gennaio/febbraio 2019);
presentazione e valutazione (aprile/maggio 2019);
conferimento del riconoscimento (settembre/ottobre 2019).

Per aderire all'iniziativa, tutte le istituzioni scolastiche dovranno compilare la scheda di adesione online presente sul sito di UNICEF Italia, entro il 30 novembre 2018.

Per ulteriori informazioni, cliccare su:
Progetto "Una scuola amica"

Fonte: Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca

Immagine tratta da Pixabay.com/

di Antonello Giovarruscio

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati