Gennaio 2017

Visualizza la pagina 26 di SuperAbile Inail di Gennaio 2017 in formato .pdf

Usa i tasti direzionali avanti e indietro della tastiera per sfogliare la rivista

Scarica la pagina in formato .pdf

Scarica l'intera rivista in formato .pdf

Scarica Adobe Reader per visualizzare le pagine in formato .pdf

 - CONTINUA DA PAGINA 26

-rica fisica e mentale per farti capire che puoi ancora fare certe cose».
I prossimi obiettivi? Arrivare in cima alla Grande del Lavaredo («quest’anno non ho potuto provarci perché il meteo non era favorevole») e sensibilizzare gli organizzatori delle gare in montagna per consentire anche alle persone disabili di partecipare. «Adesso viviamo in una sorta di limbo, è a discrezione dell’organizzazione lasciarti gareggiare o meno. Ma sarebbe bello che si aprissero a chi ha una disabilità: non sono gare semplici né sicure, però quando qualcuno ti porge una mano riesci a fare tante cose». Che poi non è una questione di tempi o di piazzamento.
«Io arrivo sempre ultimo, ma arrivo - racconta -. Ho avuto tanta solidarietà in questi anni, ho incontrato persone che mi hanno incitato. Mi sono rimesso in gioco, sono rinato in una situazione che mai avrei pensato fosse possibile: sono un amputato che fa quello che più gli piace». (Foto: Marco Pirker)

Pianeta skyrunning

È un insieme di discipline sportive di corsa in montagna su sentieri, rocce o neve, fino ai 4mila metri. Dal 2008 le gare sono regolamentate dalla International skyrunning federation. Nel nostro Paese la Federazione italiana skyrunning organizza ogni anno il Campionato italiano in tre categorie: sky, da 20 a 50 chilometri, cinque ore di tempo massimo per il vincitore con percorsi che salgono sopra i 2mila metri sul livello del mare (ovvero skyrace e skymarathon); ultra, più di 50 km e una pendenza media minima del 25%, con tempo per il vincitore oltre le cinque ore (ultra skymarathon e ultra xl marathon); vertical, percorsi con pendenza minima del 25% e in alcuni tratti di oltre il 33% (vertical kilometer, double vertical kilometer, triple vertical kilometer, sky speed, vertical running e skyscraper racing). [L.P.]

27