In Toscana 2 milioni di euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche in casa

La Toscana stanzia oltre 2 milioni di euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche nelle abitazioni per favorire l’inclusione

Approfondimenti

30-11-NOTIZIA-9.jpg

30 novembre 2024

Firenze - La Regione Toscana stanzia più di 2 milioni per l'abbattimento delle barriere architettoniche nelle abitazioni: a stabilirlo è una delibera dell'assessora alle Politiche sociali, Serena Spinelli, approvata dalla Giunta nel corso dell'ultima riunione e che va a coprire il fabbisogno 2024. Le risorse verranno ‘girate’- spiegano- ai Comuni, Unioni di Comuni e Società della Salute per essere poi ripartite alle persone con disabilità che ne hanno fatto richiesta.

"L'abbattimento delle barriere architettoniche all'interno delle civili abitazioni rappresenta un importante indice di civiltà per una comunità- spiega il governatore della Toscana Eugenio Giani- la Regione, da anni, sta attivando e distribuendo risorse destinate alla realizzazione di interventi da parte dei cittadini che necessitano di abbattere le barriere architettoniche in modo da favorirne l'accessibilità e l'inclusione. Anche quest'anno mettiamo a disposizione di questi cittadini oltre 2 milioni".

 Accesso e autonomia, si associa l'assessora Spinelli: "sono aspetti decisivi per la qualità di vita delle persone con disabilità. L'abbattimento delle barriere architettoniche nella propria casa è un importante aspetto. Questa azione sta contribuendo negli anni alla realizzazione di interventi diffusi in tutta la Toscana. Il nostro obiettivo è favorire la possibilità che le persone con disabilità possano muoversi liberamente anche nella dimensione domestica".