Giù il sipario sulla quarta edizione di “SportAbility Day” a Genova
Giù il sipario sulla quarta edizione di “SportAbility Day” a Genova che ha coinvolto oltre mille ragazzi con varie disabilità
Approfondimenti
01 ottobre 2024
Genova - Oltre mille ragazze e ragazzi con disabilità fisica, motoria, sensoriale e intellettivo relazionale hanno partecipato alla quarta edizione dello SportAbility Day, la più grande festa sportiva inclusiva organizzata da Stelle nello Sport al My Sport Village Sciorba con il sostegno di Regione Liguria, Comune di Genova e che ha goduto del patrocinio di Sport e Salute, Coni, Cip, Special Olympics, Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria e il supporto tecnico di MySport eMunicipio Media Valbisagno.
L’evento, inserito nel calendario ufficiale di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport e nella Settimana Europea dello Sport sotto l’egida della Commissione Europea con il patrocinio del Dipartimento dello Sport – Presidenza del Consiglio dei ministri e Sport e Salute, si è aperto con una emozionante sfilata, aperta dalle stelle liguri dello sport paralimpico e special: Francesco Bocciardo, medaglia d’oro nei 200 stile libero e Eleonora Mele, 6° nella crono e 8° su strada nel ciclismo. Al loro fianco ospiti d’onore Giusi Parisi (L’Italia in Tandem), Fabio Incorvaia (Jet Ski), Marta Cantero (Chiavari Nuoto), Vittoria Oliva (Tennistavolo Verzuolo), Gian Filippo Mirabile (Sportiva Murcarolo), Eleonora Ferroni (Lni Chiavari e Lavagna), Agnese Spotorno e Emmanuel Parodi (Cambiaso Risso for Special), Bogdan Tadeusz Lawicki (My Sport Sciorba), Enrico Zappavigna (CUS Genova), Giovanni Sciaccaluga (Doria Nuoto Loano 2000), Fabio Cazzanti (Nazionale Calcio e Sci Ipovedenti), Andrea Azzarito (Nuotatori Genovesi), Tommaso Libertini (Genova Badminton Club), Federico Minnai (nuoto paralimpico) e numerose "Legend" di Genoa e Sampdoria quali Marco Nappi, Mario Bortolazzi, Simone Spinelli, Marco Lanna, Giovanni Invernizzi e Christian Puggioni.
Gli assessori allo Sport di Regione (Simona Ferro) e Comune (Alessandra Bianchi) hanno consegnato un Oscar di Stelle nello Sport a Francesco Bocciardo per il suo straordinario quarto titolo paralimpico conquistato a Parigi 2024 nei 200 stile libero. Riconoscimenti speciali anche per Eleonora Mele, dalle mani di Laura Patrignani (coordinatrice regionale scolastica Educazione Fisica) e dei vicepresidenti del Coni Andrea Fossati e Furio Ginori. Un Oscar speciale a Fabio Incorvaia, inventore della Jet Ski Therapy premiato da Ilaria Cavo e dalla coordinatrice regionale di Sport e Salute Michela Carfagna.
Sono state 40 le discipline e attività sportive, provate dalle famiglie di ragazzi con disabilità grazie al supporto di 60 istruttori qualificati. Grandi emozioni per gli eventi “integrati” di calcio, volley, basket e hockey in cui atleti normodotati e con disabilità hanno giocato insieme, e per l'esibizione in piscina della campionessa mondiale Marta Cantero, insieme alla compagna Nadia Cabula. Un pomeriggio con protagonisti sul "sintetico" dello Sciorba Stadium le squadre del torneo di Calcio Ficg Divisione Paralimpica e Sperimentale e in piscina, in particolare, ancora Francesco Bocciardo, insieme alle stelle del nuoto Federico Minnai e Andrea Azzarito, in acqua per uno spettacolare "staffettone inclusivo".
Grazie al prezioso contributo di Soroptimist Club Genova, sono intervenuti Giusy Parisi, protagonista dell’iniziativa “L’Italia in Tandem alla cieca”, l’Agesci con la “joelette” e Unitalsi. Aree di attività sono state allestite anche da Coni Liguria e Il Porto dei Piccoli.
Stefano Tilli, legend di Sport e Salute e Campione di Atletica Leggera (quattro Olimpiadi per lui), è stato l'ospite d'onore per la tappa genovese del “Plogging” organizzata, nell'ambito della Settimana Europea dello Sport, da Sport e Salute e Cooperativa Erica. Una bellissima sfida in cui tutti i partecipanti hanno potuto correre e raccogliere rifiuti facendo del bene a sé stessi e all’ambiente. Appassionanti anche le corse sui 60 metri piani con i ragazzi di Cambiaso Risso for Special che hanno sfidato Stefano Tilli tra sorrisi e agonismo vero.
SPAZIO ANCHE ALL’INDAGINE CNR PER VERIFICARE ACCESSIBILITA’ DELLE STRUTTURE SPORTIVE
Allo SportAbility Day anche l’indagine nazionale “Sport e disabilità” condotta dal CNR. Per verificare l’accessibilità della pratica e delle strutture sportive alle persone con disabilità. Graditissimi ospiti alla Sciorba anche i ragazzi dell’Istituto per le Materie e le Forme Inconsapevoli (IMFI), organizzazione di volontariato con sede nell’ex Ospedale Psichiatrico di Genova Quarto, che hanno realizzato undipinto collettivo dedicato allo sport.
Lo SportAbility Day ha potuto contare, come sempre, su un grande gioco di squadra. Una festa per coloro che già fanno sport e soprattutto una occasione unica per coinvolgere ragazze e ragazzi con disabilità che ancora non hanno scoperto la “magia dello sport”!
Sul sito www.sportabilityliguria.it tutti gli aggiornamenti, le foto i video della giornata, così come sui canali social @stellenellosport e @sportabilityliguria.
SPORTABILITY: IL PROGETTO “INCLUSIVO” DI STELLE NELLO SPORT
SportAbility Day è la festa annuale del progetto “SportAbility”, lanciato da Stelle nello Sport nel 2021 per diffondere i valori dello sport che include. Un faro “potente” su tutta la straordinaria attività sportiva, non solo agonistica, organizzata in Liguria. Un percorso quotidiano attraverso il portale www.sportabilityliguria.it dove si presentano tutte le Associazioni che operano sul territorio, fornendo anche utili informazioni di servizio e mettendo “in contatto” operatori sportivi e famiglie per un sempre maggiore sviluppo dello sport dedicato alle persone con disabilità. Così nel 2021 è nato SportAbility, il progetto che l’Associazione Stelle nello Sport ha creato per promuovere le attività che hanno come focus i valori dell’inclusione e dell’integrazione.