Giornata mondiale dell’Alzheimer: sabato prossimo screening gratuito promosso dalla Asl di Cagliari

Giornata mondiale dell’Alzheimer: sabato prossimo, 21 settembre, al via lo screening gratuito promosso dalla Asl di Cagliari

Approfondimenti

13-09-NOTIZIA-7.jpg

13 settembre 2024

Cagliari - In occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer il Centro Disturbi Cognitivi e Demenze (Cdcd) del Distretto Cagliari Area Vasta (Asl di Cagliari) propone un evento gratuito di screening (Open Day) delle funzioni cognitive rivolta alla popolazione over 65 anni. 

IN PROGRAMMA SABATO 21 SETTEMBRE

L’evento è organizzato con il patrocinio dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria. Sabato 21 settembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30, nei locali del Padiglione N di Via Romagna 16, lo staff del Centro Disturbi Cognitivi e Demenze sarà a disposizione dei cittadini per sottoporsi a test cognitivi di base. Saranno presenti un Medico geriatra e 3 psicologhe del Cdcd.

COME SI SVOLGONO I CONTROLLI

Lo screening cognitivo è una valutazione neuropsicologica, dove si effettua un colloquio e brevi test specifici che valutano l’efficienza cognitiva sulla base di parametri standardizzati. Con lo screening si valutano funzioni cognitive quali: memoria, attenzione, linguaggio, flessibilità cognitiva, capacità di ragionamento. Questa prima valutazione rappresenta uno strumento di prevenzione della salute del cervello, in quanto valuta le prestazioni cognitive, e aiuta a individuare precocemente la presenza di eventuali deficit.

Lo screening è rivolto alla popolazione over 65 anni. Al termine dell’esame verrà rilasciato un breve referto cartaceo per il medico di medicina generale. Per informazioni si può chiamare il numero 0706094027 il lunedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 e il venerdì dalle ore 9 alle ore 12 o inviare mail: centrodisturbicognitivi.areavasta@aslcagliari.it