Dalle Ferrovie dello Stato 5 miliardi di euro in 10 anni per le riqualificazioni delle stazioni e più accessibilità
Dal Gruppo Ferrovie dello Stato 5 miliardi di euro in 10 anni per le riqualificazioni delle stazioni e più accessibilità
Approfondimenti
16 settembre 2024
Roma - Oltre 5 miliardi di euro in 10 anni previsti da Rfi (Gruppo FS) per la riqualificazione delle stazioni ferroviarie, sempre più considerate veri e propri hub dimobilità urbana. Più di 600 stazioni sono già coinvolte in questo processo che punta a fare degli scali ferroviari dei punti di raccordo della città. Un processo di trasformazione che le vede al centro della nuova mobilità cittadina. È quanto si legge in una nota.
Nel 2023, il numero di viaggiatori in transito nelle stazioni ferroviarie è aumentato del 19% rispetto all'anno precedente, per un totale di 1,35 miliardi di viaggiatori. Un livello quasi pre-pandemia, visto che nel 2019 il loro numero si attestava a 1,43 miliardi. Anche le principali stazioni, come Milano Centrale, Roma Termini e Napoli Centrale, hanno registrato lo stesso incremento rispetto al 2022, spiega la nota. La società del Gruppo FS punta a riqualificare più di 600 stazioni, con un investimento di oltre 5 miliardi di euro e interventi da realizzare gradualmente per gli edifici di stazione, alcuni di notevole importanza storico/artistica, e il miglioramento dell'accessibilità.
TRA GLI OBIETTIVI MIGLIORARE ACCESSIBILITA’: 274 LE STAZIONI SU CUI SI È INTERVENUTO
Ad oggi, infatti, sono 274 le stazioni che sono state rese accessibili da parte delle persone a ridotta mobilità, continua la nota. Tra gli interventi in programma c'è la realizzazione di rampe e percorsi pedo-tattili, l'installazione di ascensori e l'innalzamento dei marciapiedi ad altezza 55 centimetri per agevolare l'accesso ai treni. Un costante dialogo con le associazioni delle persone con disabilità ha consentito, inoltre, di estendere la copertura del servizio di assistenza a supporto dei viaggiatori a ridotta mobilità, attualmente disponibile in oltre 330 stazioni. Il circuito, infatti, è in continua espansione.