Paralimpiadi. Grazie a Cip e al Consolato generale d’Italia a Parigi Casa Italia apre alle scuole

Paralimpiadi. Grazie alla collaborazione tra Cip e il Consolato generale d’Italia a Parigi Casa Italia ha aperto le porte alle scuole per incentivare conoscenza sulla disabilità

Approfondimenti

13-09-NOTIZIA-2.jpg

13 settembre 2024

Parigi - Un grandissimo ringraziamento al Comitato Paralimpico, al presidente Pancalli e al segretario generale Juri Stara e tutto il suo staff per aver aperto le porte di Casa Italia alle rappresentanze associative della collettività italiana e ai nostri studenti. Un'esperienza immersiva di sport, cultura e integrazione che è stata immensamente apprezzata da tutte le voci dell'Italia a Parigi e che lascia in ciascuno di noi un ricordo indelebile", ha dichiarato Irene Castagnoli, console generale d'Italia a Parigi.

"È stato un progetto che ha rappresentato un valore aggiunto in questa spedizione straordinaria per l'Italia. Abbiamo aperto Casa Italia alle scuole per continuare a coinvolgere le nuove generazioni in questo percorso di conoscenza che sta lentamente contribuendo a cambiare la percezione della disabilità nel Paese e nel mondo. Un progetto che si inserisce nel solco di ciò che abbiamo fatto in questi anni con il Festival della Cultura Paralimpica e che qui a Parigi, in occasione dei Giochi, ha visto un'altra preziosa occasione di confronto, riflessione e condivisione dei valori che sono alla base del nostro movimento.

Una iniziativa che non sarebbe stata possibile senza il prezioso supporto dell'Ambasciata Italiana a Parigi e del Consolato Generale d'Italia a Parigi cui va il nostro sentito ringraziamento", è quanto ha dichiarato il capo missione della Squadra italiana Paralimpica e segretario generale del Cip, Juri Stara.

Credit foto: Consolato Generale d'Italia a Parigi