Coppa mondiale di calcio trapiantati, l’Italia ottiene il prestigioso quinto posto
Coppa mondiale di calcio trapiantati, l’Italia ottiene il prestigioso quinto posto
Approfondimenti
17 settembre 2024
Milano - La Nazionale Italiana Trapiantati e Dializzati Aned ha ottenuto un prestigioso quinto posto nella prima edizione della Coppa Mondiale di calcio per trapiantati, la Transplant Football World Cup, che si è svolta a Cervia (RA).
Al torneo internazionale hanno partecipato oltre 300 persone tra tecnici e atleti, più di 180 calciatori trapiantati e decine di volontari e staff medico, provenienti da 11 nazioni (Australia, Cile, Francia, Galles, Inghilterra, Irlanda, Irlanda del Nord, Italia, Romania, Spagna, Usa) che si sono affrontati nei campi sportivi dell'impianto Brian Filipi di Pinarella. Le competizioni si sono svolte nel rispetto delle regole Fifa per il calcio a 7 con alcune modifiche per tutelare la salute dei giocatori.
SEDICI GIOCATORI CHE COMPONGONO LA SQUADRA
La Nazionale Italiana Trapiantati e Dializzati è composta da 16 giocatori trapiantati, principalmente di reni e midollo osseo. Guidati dal Team Manager Nicola Scalamogna, dal CT Antony Tortomasi e dal co-allenatore Massimo Ricci, gli azzurri hanno dato prova di grande spirito di squadra, dedizione e passione, dimostrando che lo sport è un potente veicolo di rinascita e inclusione per chi ha affrontato il percorso del trapianto.
L’evento che si è svolto a Cervia (RA) è stato promosso dalla World Transplant Games Federation con Aics – Associazione italiana cultura sport e con il Ministro allo Sport (con il contributo del Dipartimento Sport e del Comitato italiano paralimpico) e organizzato in collaborazione con Aned - Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto. Ha ricevuto il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cervia, Crt – Er Centro riferimento trapianti Emilia-Romagna, e Dimec– Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna.
IL PROSSIMO EVENTO CHE IMPEGNA LA NAZIONALE ITALIANA
Il prossimo appuntamento che vedrà impegnati gli atleti della Nazionale Italiana Trapiantati e Dializzati sono i Giochi Nazionali, che si terranno a Roma dal 4 al 6 ottobre, dedicati alle competizioni di ciclismo, atletica, marcia, basket, volley, calcio a 6, nuoto, pétanque, tennis e freccette.