Avellino e il Movimento Italiano Disabili firmano un protocollo per eliminazione delle barriere architettoniche
Il comune di Avellino e il Movimento Italiano Disabili con il M.I.D. firmano un protocollo per eliminazione delle barriere architettoniche
Approfondimenti
13 settembre 2024
Avellino - Il Comune di Avellino ed il Movimento Italiano Disabili fanno fronte comune contro le barriere architettoniche. Il sindaco di Avellino, Laura Nargi, l'assessora alle Politiche sociali, Lucia Forino, ed il responsabile del M.I.D., Giovanni Esposito, hanno condiviso la necessità di realizzare insieme un Protocollo di Intesa che si sostanzierà nella redazione ed approvazione di un Piano per l'accessibilità universale (Peba) in tutta la città.
Il Protocollo, spiega una nota del Comune, perseguirà dunque l'obiettivo dirimente dell'eliminazione delle barriere architettoniche, attraverso interventi mirati e condivisi, funzionali alla piena inclusione di tutti i cittadini, anche rispetto ad un agevole accesso alle attività commerciali ed ai servizi pubblici.
Nel confronto, dettaglia la nota, "si è discusso a 360 gradi di tutte le questioni più impellenti legate all'inclusione nel capoluogo. L'Amministrazione si è nuovamente impegnata per il Centro per l'Autismo di Valle ed ha anche chiarito l'impossibilità normativa di recepire la proposta avanzata nei giorni scorsi dal M.I.D., di eliminare i cordoli della Metropolitana leggera, alla luce del progetto inziale".