Il movimento europeo per le disabilità manifesta a Von Der Leyen preoccupazioni per l’esclusione dalle politiche

Il movimento europeo per le disabilità manifesta a Von Der Leyen le preoccupazioni per l’esclusione dalle politiche 2024-2029

Approfondimenti

Ursula Von Der Leyen

30 agosto 2024

Roma - Il movimento europeo per la disabilità è estremamente preoccupato che le questioni relative alla disabilità non siano menzionate nel documento che delinea le priorità politiche della Commissione europea per il 2024-2029. Abbiamo inviato una lettera alla Presidente Von Der Leyen chiedendo chiarimenti urgenti su questa esclusione.

Accogliamo con favore - spiegano - il passo positivo di continuare una "Unione di uguaglianza" con un Commissario dedicato e proponendo diverse iniziative su questioni sociali. Tuttavia, la mancanza di menzione delle questioni relative alla disabilità è un segnale preoccupante.

Il nostro presidente - dicono - Yannis Vardakastanis, ha affermato nella lettera che il movimento è rimasto “sconcertato e preoccupato dalla mancanza di menzione della disabilità o dell’accessibilità in questo documento” e ha spiegato che “è anche fondamentale impegnarsi ad aggiornare la Strategia sui diritti delle persone con disabilità con una nuova serie di azioni”.

Yannis Vardakastanis , presidente del Forum Europeo sulla Disabilità, ha aggiunto:

"Il mandato precedente ha visto importanti progressi nei diritti dei disabili. Ci auguriamo che questa svista venga prontamente corretta e che la Commissione continui a promuovere i diritti di 100 milioni di europei con disabilità".