La Carta giovani nazionale 2024
La Carta giovani nazionale 2024. Il focus degli esperti di Superabile
Approfondimenti
31 agosto 2024
Roma - Dedicata ai giovani tra i 18 e i 35 anni che, esibendola, potranno ottenere sconti e agevolazioni su viaggi, soggiorni, guide o trasporti turistici. La carta giovani nazionale 2024, inoltre, aderisce al circuito Eyca (European Youth Card Association) per coloro che hanno tra i 18 ai 30 anni, permettendo di ottenere ulteriori sconti e agevolazioni su attività culturali, negozi, trasporti, ristorazione e alloggi nei paesi europei aderenti al circuito. Dopo i 31 anni, non si avrà più diritto alle agevolazioni del circuito Eyca ma solo a quelle della carta giovani nazionale.
È gratuita e non bisogna inserire nessuna carta di credito o altri metodi di pagamento. La carta si utilizza per trovare le agevolazioni ma lo sconto sarà applicato direttamente sul sito online del servizio scelto o presso le strutture fisiche convenzionate. L’elenco dei punti vendita e degli e-commerce shop che aderiscono all’iniziativa si trova nell’app IO - sezione “Portafoglio” - dettaglio della carta- agevolazioni.
Anche Idcert ha deciso di contribuire a questa idea con corsi riconosciuti per le competenze digitali e non solo. Idcert, cioè l’Ente Certificatore delle Competenze Digitali, si occupa di erogare corsi certificati utili per: migliorare il cv Europass; aumentare il punteggio in alcuni concorsi pubblici; ottenere i Crediti Formativi Universitari e Scolastici. La lista delle aziende che effettuano i corsi è consultabile sul sito del circuito Eyca.
I requisiti per ottenere la Carta Giovani Nazionale sono i seguenti:
essere cittadini italiani o europei residenti in Italia; avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni; essere in possesso dello Spid o Cie (Carta d’Identità Elettronica), necessari per l’attivazione della carta, tramite l’app IO.
Le agevolazioni della carta giovani nazionale sono personali e nominative, dunque possono essere utilizzate solo dal titolare della carta. La stessa perde validità al compimento del 36° anno di età.