Nasce la “Patient Association Academy” per sostenere i pazienti con fragilità

Nasce la “Patient Association Academy” per sostenere i pazienti con fragilità

Approfondimenti

Gruppo di persone per la Patient Association Academy

20 luglio 2024

Milano - “Patient Association Academy”, un modello di collaborazione tra le Associazioni Pazienti e le Organizzazioni Civiche- si legge in una nota- operanti in diverse aree terapeutiche. 

L’iniziativa si propone di accompagnare le Associazioni Pazienti e le Organizzazioni Civiche in un percorso di rafforzamento delle competenze e di consapevolezza che le renda sempre più strategiche e determinanti nella definizione delle politiche sanitarie, dotandole di conoscenze tecniche e strumenti in linea con lo scenario attuale. Il percorso si articolerà in sessioni teoriche sia in presenza che online oltre a sessioni pratiche come, ad esempio, una simulazione di audizione presso il Consiglio Regionale Lombardo.

40 LE ASSOCIAZIONI DI PAZIENTI CHE ADERISCONO AL PROGETTO

La “Patient Association Academy”, progetto cui hanno aderito 40 associazioni pazienti, - spiegano ancora- nasce proprio con l’obiettivo di sostenere il cambiamento culturale che coinvolge il Terzo Settore nel diventare più advocate. L’iniziativa prevede percorsi di crescita per le Associazioni Pazienti e Organizzazioni Civiche, oggi interlocutori fondamentali per la promozione del dialogo e del confronto con gli attori del Sistema Salute, alimentando un reale ascolto attivo che contribuisca a rendere il Sistema Salute sempre più efficiente ed efficace nel rispondere alle esigenze dei pazienti e dei caregivers.