Paesi G7 impegnati ad aiutare l’Africa e fornire pari opportunità di accesso alla ricerca per le persone con disabilità

Paesi G7 impegnati ad aiutare l’Africa e fornire pari opportunità di accesso alla ricerca per le persone con disabilità

Approfondimenti

14-07-NOTIZIA-9.jpg

14 luglio 2024

Bologna- Aiutare l'Africa a colmare il gap nell'accesso alle tecnologie avanzate, all'innovazione e alla ricerca. È l'impegno assunto dai Paesi membri del G7 in questi giorni riuniti a Bologna per il summit su scienza e tecnologia, ribadito anche nella dichiarazione finale.

COLMARE DISPARITA’ ESISTENTI PER FRAGILI E PERSONE CON DISABILITA’

"Riconosciamo l'importanza di affrontare il problema dell'iniquo accesso e della capacità di utilizzare le conoscenze e lo sviluppo delle competenze, le opportunità e i risultati della ricerca, le innovazioni e le tecnologie avanzate- si legge nel documento-questa disparità trascende i confini e colpisce la comunità globale con un impatto sproporzionato su donne, bambini e persone con disabilità. Pertanto, il G7 riconosce l'importanza di cooperare con i cosiddetti 'low and middle-income countries'". In particolare per l'Africa si parla di una "attenzione particolare" da destinare al Continente, riconoscendo in questo il Piano Mattei messo in campo dall'Italia.

I grandi della Terra indicano come "importante priorità" del G7, in collaborazione con Unione Africana e Unesco, la necessità di "rafforzare le relazioni con i Paesi africani condividendo le best practices e le iniziative concrete di cooperazione esistenti, tra cui i progetti congiunti di ricerca e innovazione, le iniziative transnazionali di formazione superiore e le opportunità di networking per co-creare soluzioni più efficaci per un futuro comune sostenibile".