105XMasters, a Senigallia le leggende dello sport paralimpico

Dal 13 al 21 luglio torna sulla spiaggia di Senigallia 105XMasters. Protagonisti dell’evento saranno big della musica, campioni mondiali dello sport e le leggende dello sport paralimpico

Approfondimenti

09-07-NOTIZIA-1.jpg

09 luglio 2024

SENIGALLIA - Dal 13 al 21 luglio, Senigallia si trasforma in un paradiso per gli amanti dello sport e della musica con l'attesissimo 105 XMasters. Nove giorni di pura adrenalina, trasmessi in diretta nazionale su Radio 105, con un mix esplosivo di atleti, artisti, intrattenimento e inclusività.

L’evento non si animerà solo di performance atletiche straordinarie ma diventerà anche un palcoscenico per storie di resilienza e determinazione.

Nicola Dutto porterà la sua moto per condividere il suo percorso dalla riabilitazione alla Dakar, un racconto di pura adrenalina e volontà ferrea. Ilaria Naef svelerà i segreti e le sfide dello skate in carrozzina, aprendo nuovi orizzonti nel mondo degli sport estremi adattati. Marina Romoli porterà sul palco non solo la sua storia di resilienza dal ciclismo al tennis in carrozzina, ma anche la sua missione di ricerca sulle lesioni spinali.

Lorenzo Spadafora racconterà l'emozione di aver vinto il primo match di boxe in carrozzina, ridefinendo i confini di questo sport. Andrea Lanari, con il suo racconto della traversata dello stretto di Messina senza arti superiori, trasformerà la sua impresa in un potente messaggio sulla sicurezza sul lavoro e sul superamento dei limiti personali. Patrizia Saccà attraverso lo yoga adattato offrirà una prospettiva unica sul benessere olistico degli atleti. Ci sarà anche Lugi Casadei, atleta con autismo e neoprimatista mondiale di lancio del giavellotto, insieme al suo coach Gianluca Tamberi.

Quest'anno, tra le novità più attese ci sarà il Surf Adaptive, che include surf, Sup(stand up paddle) e waveski, accessibili a tutti. Un'altra entusiasmante aggiunta è l'arrampicata adattata, che permette a persone con diverse abilità di cimentarsi in questa disciplina. Inoltre, è stato introdotto il beach bocce, un'attività che combina divertimento e inclusività sulla sabbia.

Ma non finisce qui: l'evento include anche attività come il tennis tavolo, il rilassante e armonioso yoga, la vela, il para–beach volley, il rugby integrato e il para pentathlon. Ognuna di queste attività è stata pensata per garantire a tutti i partecipanti la possibilità di divertirsi e mettersi alla prova, indipendentemente dalle proprie capacità fisiche

Una tredicesima edizione davvero stellare, organizzata da Skills Comunicazione con il sostegno di Regione Marche, Inail Marche, Confartigianato Ancona-Pesaro e Urbino, Comitato italiano paralimpico (Cip) Marche.

Il palco si infiamma: Articolo 31, SARAFINE, Dada’ e molti altri

Con la musica si comincerà il 15 luglio con una serata con due artisti che stanno ridefinendo il panorama indie italiano. Galeffi con la sua voce vellutata e i Cassandra con la loro energia esplosiva e le loro sonorità uniche, promettono di regalare emozioni.

La grande musica continuerà a illuminare il palco di 105 XMasters il 18 luglio, con una serata "Girls on Stage". Sarafine, la regina indiscussa di X Factor 2023, e Dada’, finalista dell’XF22 porteranno sul main stage di 105 XMasters la loro energia e il loro talento.

Il 19 luglio, l'arena di 105 XMasters si trasformerà in un tempio del rap con "Radio 105 on Stage". Gli Articolo 31, leggenda vivente dell'hip-hop italiano, porteranno sul palco il loro ultimo album "Protomaranza": J-Ax e DJ Jad promettono una performance memorabile. Ad accompagnare il pubblico in questa notte indimenticabile, il trio esplosivo di "105. Lei, lui, l’altro": Lodovica Comello, Dario Micolani ed Edoardo Mecca. Con oltre 3.200 biglietti già volatilizzati, l'evento è il must dell'estate 2024. 

Dal rap all'indie, passando per il pop e l'elettronica, 105 XMasters si conferma come il festival dell'estate dove ogni serata è un'esperienza unica.

Radio 105 in diretta da Village

Radio 105 si prepara a offrire una copertura eccezionale dei 105 XMasters, direttamente dal cuore dell’evento. Il Village infatti sarà il palcoscenico per gli ascoltatori che si sintonizzeranno per vivere on air tutte le emozioni che si sprigioneranno dal bagnasciuga. Si comincia dal lunedì al venerdì con “105 Lei, lui, l'altro", dalle 18.00 alle 20.00, programma condotto dal trio composto da Lodovica Comello, Dario Micolani ed Edoardo Mecca. Società, attualità, e tendenze con uno sguardo rivolto ai protagonisti e gli atleti dei 105 XMasters.

Il fine settimana non sarà da meno, con "105 Mindset" condotto da Moko, sempre dalle 18.00 alle 20.00 per due ore di musica, sport, benessere, street culture e nuove connessioni. La presenza di Radio 105, mai come quest’anno, creerà un ponte tra il Village e il pubblico permettendo a chiunque di immergersi nell'atmosfera elettrizzante di 105 XMasters, ovunque si trovi.

Village

L’alba del 13 luglio, ad inaugurare la tredicesima edizione di 105 XMasters, si annuncia spettacolare, con oltre 1000 runner pronti a sfidare il sole nascente nell'emozionante AlbaRun. Tra i partecipanti, spicca il sorriso contagioso di Davide Campagna, il celebre @cottoaldente, incarnazione del connubio tra fitness, salute e divertimento.

Per gli amanti dell'equilibrio tra mente e corpo, il Village offre un viaggio sensoriale senza precedenti: dalle profondità dell'apnea con Giovanni Bianco, alle sessioni di yoga e pilates che esplorano nuove dimensioni del benessere, fino alle sfide alla gravità con verticalismo e acrobatica.

Gli appassionati di ritmo troveranno il loro paradiso nel super Hip Hop Camp guidato da due maestri d'eccezione, mentre gli spiriti più avventurosi potranno mettersi alla prova con l'OCR_X, un percorso a ostacoli che spinge ogni limite.

A coronare questa esperienza mozzafiato, lo spettacolare contest di Slackline Show trasforma l'equilibrio in una forma d'arte sospesa tra cielo e terra, offrendo uno spettacolo che lascia senza fiato.

Village – Le novità

Per la prima volta in Italia, il wakesurf abbandona i placidi laghi per sfidare le onde del mare. Questa disciplina spettacolare, che combina l'eleganza del surf con la potenza di un motoscafo, promette di ridefinire il concetto di divertimento acquatico. Gli appassionati potranno volteggiare su tavole da surf, creando la propria onda perfetta in un mix adrenalinico di sport ed emozione.

Le novità non si fermano qui. Il motosurf farà il suo debutto con Antonio Filippini, vice-campione italiano nella categoria Veteran, pronto a guidare gli aspiranti piloti delle onde.

Il Village di 105 XMasters si estende su oltre 40.000 mq, trasformandosi in un vero paradiso per gli amanti dello sport e dell'avventura. Dal kitesurf all'arrampicata, dalla boxe al SUP, le opzioni sono infinite. Ogni attività è pensata per offrire emozioni uniche, sia per gli appassionati di adrenalina che per chi cerca il perfetto equilibrio tra mente e corpo, il tutto a portata di App.

Torna alla navigazione interna