Giornata del donatore di sangue, al via le inziative a Quartu e Muravera

Giornata del donatore di sangue, al via le inziative a Quartu e Muravera

Approfondimenti

14-06-NOTIZIA-8.jpg

14 giugno 2024

Quartu- Ogni anno oggi, 14 giugno, i paesi nel mondo, su impulso dell’OMS, celebrano il World Blood Donor Day. Quest’anno il tema è 20 anni di celebrazione delle donazioni: grazie donatori di sangue! Il 20°anniversario della Giornata mondiale del donatore di sangue è un’eccellente opportunità per ringraziare i donatori di sangue di tutto il mondo per le loro donazioni salvavita nel corso degli anni e onorare il profondo impatto sia sui pazienti che sui donatori. È anche il momento opportuno per affrontare le sfide continue e accelerare il progresso verso un futuro in cui la trasfusione di sangue sicura sia universalmente accessibile.

La Sardegna è una delle Regioni in cui si dona di più, ma non basta a coprire l’elevato fabbisogno dovuto al grande numero di pazienti affetti da patologie trasfusione-dipendente. Serve più consapevolezza e un maggiore coinvolgimento dei cittadini per far crescere la cultura delle donazioni, salvare e curare molte vite.

Obiettivi della Giornata

Celebrare e ringraziare le persone che donano il sangue e incoraggiare i giovani a diventare donatori.

Sottolineare la necessità di un impegno periodico alla donazione per riuscire a mantenere una disponibilità adeguata di sangue ed emocomponenti e a contribuire all’autosufficienza nazionale.

Attirare l’attenzione sulla donazione di sangue e plasma come espressione della partecipazione di una comunità al sistema sanitario, visto che le terapie trasfusionali curano migliaia di pazienti ogni giorno.

Promuovere i valori della comunità dei donatori di sangue per aumentare la solidarietà e la coesione sociale, e per incoraggiare le persone ad aver cura le une delle altre.

Promuovere i corretti stili di vita e l’attenzione alla propria salute che sono condizioni necessarie per potersi avvicinare alla donazione.

Le iniziative

Anche la ASL di Cagliari aderisce alla Giornata con svariate iniziative. 

Quartu Sant’Elena

L’Unità Organizzativa Trasfusionale di raccolta sangue del Distretto di Quartu della ASL di Cagliari partecipa all’iniziativa del 14 giugno con una giornata dedicata sia alle donazioni che all’educazione sanitaria. Il personale sarà a disposizione dei cittadini per informazioni sui temi inerenti la donazione di sangue e le malattie curabili con le trasfusioni di emocomponenti.

Programma:

Ore 8.00 -11.30 Donazioni di sangue *

Ore 12-13 cerimonia di ringraziamento, saluto delle Autorità, incontro con gli esperti.

*E’gradita la prenotazione: Telefono 0706097327-7324-7321, e-mail: uot.quartu@aslcagliari.it

Muravera

Centro Raccolta Sangue del P.O. San Marcellino di Muravera

Le donazioni avranno luogo il 14 giugno dalle 8.30 alle 12.15 e durante la mattinata verrà messo a disposizione un rinfresco dall’AVIS di Muravera-Sarrabus.

La mail del Centro per eventuali comunicazioni è: uot.muravera@aslcagliari.it

Torna alla navigazione interna