Nel quarto municipio di Roma si lavora al recupero di un progetto di costruzione di un centro per persone con disabilità

Nel quarto municipio di Roma si lavora al recupero di un progetto di costruzione di un centro per persone con disabilità

Approfondimenti

14-06-NOTIZIA-7.jpg

14 giugno 2024

Roma - “Nella seduta congiunta della commissione Politiche Sociali e della commissione speciale Giubileo 2025 abbiamo fatto il punto sugli interventi di carattere sociale riguardanti il Giubileo, con particolare riferimento all'accoglienza. L'assessora Barbara Funari ci ha illustrato come Roma Capitale, in collaborazione con gli altri livelli istituzionali, stia lavorando in vista dell'apertura di nuove strutture, su come saranno organizzate e dislocate nel territorio della città". Lo hanno dichiarato la presidente della commissione Politiche Sociali, Nella Converti e il presidente della commissione speciale Giubileo, Dario Nanni.

E ancora: "Per quanto riguarda le opere strutturali permanenti, nel quadrante del quarto municipio, nella zona di Pietralata, si procederà al recupero di un progetto, molto atteso dalla cittadinanza, legato al futuro nuovo centro di eccellenza per le persone con disabilità. Questa struttura ha un finanziamento di quasi 10 milioni di euro, sarà uno spazio di metratura elevata che oltre ai servizi ambulatoriali prevederà anche aree per la socializzazione". 

E proseguono: "È prevista la realizzazione di una casa di accoglienza per le famiglie in difficoltà costruita con materiali ecosostenibili che avrà spazi polifunzionali per il territorio e un'area verde esterna a disposizione di tutta la cittadinanza”. 

“Si tratta di due progetti che saranno per la città una occasione importante di riqualificazione urbana e di recupero di spazi abbandonati da tanti anni. Questa è solo la prima di una serie di commissioni che faremo su questi temi e sul tema dell'accessibilità", hanno concluso Converti e Nanni.

Torna alla navigazione interna