Come migliorare la vita in casa delle persone con disabilità? Ecco gli strumenti più utili

Come migliorare la vita in casa delle persone con disabilità? Ecco gli strumenti più utili.

Approfondimenti

Ruota panoramica

12 agosto 2023

Roma- Ecco un piccolo elenco utile di strumenti che permettono di aiutare una persona con disabilità, soprattutto in casa, quando non si vuole gravare sui caregiver e quando si ricerca al massimo una propria autonomia personale.

Qui di seguito una breve descrizione. 

Sedia a rotelle

Naturalmente, il primo tra gli strumenti che potranno essere utilizzati in casa, per aiutare una persona disabile, è una sedia a rotelle. La scelta di una sedia a rotelle richiede una serie di caratteristiche, che sono chiamate in causa e soprattutto per quanto riguarda il modello di carrozzina che vorrà essere acquistato per le specifiche esigenze di una persona che presenta disabilità. 

Letti elettrici

Il letto elettrico permette di dormire e di spostarsi all'interno del proprio letto senza alcun tipo di problema, indipendentemente dal tipo di movimento da realizzare. Un letto elettrico, infatti, permette di realizzare diversi movimenti, grazie ad una tastiera elettrica che potrà essere regolata tramite l'utilizzo di un telecomando e di una pulsantiera connessa al letto. 

Montascale

Chi vive all'interno di un ambiente domestico che si sviluppa su più piani potrebbe avere difficoltà, nel caso in cui presenti una forma di disabilità, per quanto riguarda il movimento che porta ad andare verso il piano superiore o inferiore della propria casa. Per questo motivo, si consiglia di acquistare un montascale per persone disabili, che permette di ovviare a questi problemi grazie ad uno strumento molto utile che permetterà di salire le scale in maniera molto semplice.