Articolo 9 (Erogazione in forma indiretta) Regolamento Inail per l’erogazione degli interventi

Il Regolamento degli interventi Inail rivolto agli invalidi del lavoro, definisce in termini chiari e univoci la distinzione tra l’erogazione in forma diretta e quella in forma indiretta.

20 aprile 2022

Regolamento per l’erogazione degli interventi per il recupero funzionale della persona, per l’autonomia e per il reinserimento nella vita di relazione.

Il Regolamento si articola in quattro Capi, il primo dei quali contiene le disposizioni comuni a tutte le tipologie di interventi, mentre i successivi tre contengono disposizioni specifiche per ciascuna delle tre tipologie dallo stesso definite

Il Regolamento definisce in termini chiari e univoci la distinzione tra l’erogazione in
forma diretta e quella in forma indiretta.

La forma diretta ricorre tutte le volte in cui l’Istituto provvede a erogare l’intervento in favore del destinatario tramite le proprie strutture o per mezzo di un fornitore dallo stesso Istituto selezionato sul mercato, al quale la competente Struttura dell’Inail invia direttamente il relativo ordinativo. Il punto di riferimento per la qualificazione dell’erogazione in forma diretta è costituito dall’Istituto nella sua unitarietà, in quanto Ente gestore dell’intero processo di erogazione, anche quando l’erogazione stessa sia affidata a un operatore individuato dall’Inail.
Sono, pertanto, irrilevanti sia la tipologia di articolazione organizzativa che provvede alla materiale erogazione o a effettuare l’ordinativo all’operatore prescelto, sia eventuali preliminari passaggi intermedi tra Strutture dell’Istituto
.
La forma indiretta si configura esclusivamente quando l’erogazione dell’intervento viene effettuata da un operatore abilitato, autonomamente prescelto dall’infortunato/tecnopatico. L’autonoma scelta del fornitore da partedell’infortunato/tecnopatico è ammessa nei casi
 
Capo II Interventi per il recupero funzionale della persona
Articolo 9 (Erogazione in forma indiretta)
 
1. Gli infortunati/tecnopatici, nell’esercizio della libertà di scelta terapeutica, possono autonomamente individuare il fornitore dei dispositivi di cui alle lettere a) e b) comma 1, dell’articolo 8, autorizzati daIl’InaiI.
 
2.Gli infortunati/tecnopatici individuano autonomamente l’operatore economico al quale rivolgersi per la fornitura dei dispositivi di cui alla lettera c), comma 1, dell’articolo 8 che non sono oggetto di fornitura diretta da parte deII’InaiI.
 
 3.In ogni caso gli infortunati/tecnopatici sono tenuti a rivolgersi esclusivamente a operatori abilitati, ai sensi della normativa vigente, all’effettuazione della specifica fornitura.
 
4.L’lnail acquisisce il preventivo del fornitore prescelto, compilato in conformità  alle  indicazioni di cui alla circolare attuativa del presente Regolamento, ne verifica l’appropriatezza nonché la correttezza tecnica, valuta la congruità del corrispettivo richiesto e, in caso di esito positivo, autorizza la fornitura sostenendone il relativo onere, fino a concorrenza dell’importo risultato congruo.
 
5.Per i dispositivi ricompresi nel Nomenclatore tariffario, l’InaiI sostiene il costo del corrispettivo fino all’importo massimo ivi indicato.
 
6. Nei casi in cui l’infortunato/tecnopatico, in assenza dell’autorizzazione di cui al comma 4, si rivolga a un fornitore di sua scelta, per ragioni di necessità, urgenza e con la finalità di non compromettere il proprio stato di salute e/o di autonomia funzionale, l’Istituto, verificate l’urgenza, la necessità e l’appropriatezza del dispositivo, si fa carico dell’onere della fornitura fino a concorrenza dell’importo ritenuto congruo ai sensi del sopracitato comma 4.
 
Capo II Interventi per il recupero funzionale della persona

  • articolo 8  Erogazione degli interventi
  • articolo 9  Erogazione in forma indiretta
  • articolo 10 Consegna e collaudo dei dispositivi
  • articolo 11 Spese di manutenzione e riparazione dei dispositivi
  • articolo 12 Rinnovo dei dispositivi

 
Per ulteriori informazioni

  • numero verde superabile 800.810.810.
  • dall'estero e da mobile al numero 06 455 39 607 (il costo della chiamata è legato al  piano tariffario del gestore utilizzato)
  • scrivi all'esperto: superabile@inail.it

si informa che il Contact Center integrato SuperAbile Inail  è  anche multilingue

di Rosanna Giovedi (scheda/foto)