Prestazioni protesiche, fornitura di dispositivi protesici, ausili, ortesi

dispositivi, accessori, prestazioni e servizi finalizzati al recupero dell’autonomia personale, al miglioramento dell'accessibilità ambientale e abitativa che consentano il reinserimento nella vita di relazione.

04 agosto 2021

L’Inail è tenuto a provvedere alla prima fornitura degli apparecchi di protesi e degli apparecchi atti a ridurre il grado dell’inabilità, nonché al rinnovo degli stessi, quando sia trascorso il termine stabilito dall’Istituto medesimo allo scopo di garantire la buona manutenzione degli apparecchi da parte dell’infortunato, salvo casi di ine¿cienza o di rottura non imputabili all’infortunato, nonché ad ogni altra prestazione di assistenza protesica. (art.90 Dpr 1124/1965)

Il servizio consiste nella fornitura di dispositivi tecnici (protesi, ortesi e ausili)  anche personalizzati, di prestazioni e servizi finalizzati al recupero dell’autonomia personale, al miglioramento dell'accessibilità ambientale e abitativa che consentano il reinserimento nella vita di relazione.
(Determina del Presidente dell’Inail n. 261 del 29 settembre 2011 di approvazione del “Regolamento per l’erogazione agli invalidi del lavoro di dispositivi tecnici e di interventi di sostegno per il reinserimento nella vita di relazione”)
 
Nello specifico, l’Inail, oltre alla fornitura dei dispotivi tecnici previsti dal sopra citato regolamento, interviene nella:

  • realizzazione di opere di abbattimento e superamento delle barriere architettoniche in ambiente domestico;  
  • fornitura/rimborso delle spese di acquisto di comandi speciali e adattamenti o modifiche di autoveicoli    
  • fornitura di ausili informatici, sistemi domotici e altra strumentazione tecnologica
  • adattamento tecnico dell’attrezzatura sportiva   
  • realizzazione di interventi di sostegno nella vita di relazione sia per l'assicurato sia per i familiari.
 Finalità
Agevolare il massimo recupero possibile dell’autonomia e la valorizzazione delle risorse psicofisiche, la promozione della qualità della vita, l’accessibilità e il reinserimento nella vita di relazione della persona con disabilità da lavoro.
 
Modalità per l'erogazione del servizio
La fornitura del dispositivo tecnico avviene:
  • su proposta, prescrizione e successivo collaudo del dirigente medico Inail in occasione divisita medica;
  • su richiesta dell’interessato all’Unità Territoriale Inail, con parere positivo degli uffici amministrativi e del Dirigente Medico che provvederà alla prescrizione e al collaudo;
  • su iniziativa dell’ èquipe multidisciplinare della Direzione territoriale.
La sua erogazione può avvenire presso:
Costi a carico dell'utente
Nessuno, eccetto i casi in cui il costo del dispositivo erogato all’assicurato da un fornitore esterno risulti superiore a quello autorizzato dall’Inail. In tale ipotesi la differenza di importo sarà a carico dell’assicurato.

 
Per ulteriori informazioni
  • numero verde superabile 800.810.810.
  • dall'estero e da mobile al numero 06 455 39 607 (il costo della chiamata è legato al piano tariffario del gestore utilizzato)
  • scrivi all'esperto: superabile@inail.it
si informa che il Contact Center integrato SuperAbile Inail  è  anche multilingue


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