Nutrire, non solo curare… il cibo come terapia in oncologia, il convegno a Latina

Nutrire, non solo curare… il cibo come terapia in oncologia, il convegno a Latina

Approfondimenti

Nutrizione in oncologia

Dal 14 settembre 2024 al 14 settembre 2024

Latina- Sabato 14 settembre 2024, presso la sala convegni dell’Hotel Europa, via Emanuele Filiberto, 14 a Latina si terrà il convegno “Nutrizione in Oncologia – Nutrire, non solo curare… il cibo “terapia” in Oncologia”.  

L’evento è rivolto  alle seguenti figure professionali: Medici Chirurghi, Infermieri, Dietisti, Biologi, Farmacisti e Psicologi. L’obiettivo dell’incontro è quello di incrementare l’attenzione sull’importanza della terapia nutrizionale in oncologia e delle conseguenze morali  che essa comporta nella fase cruciale del fine vita. 

I lavori che avranno inizio alle ore 9.00 termineranno alle ore 17.00.  Dopo l’introduzione al corso, tutta al femminile, dei responsabili scientifici delle dottoresse Venerina Sciacca e  A. Alida Ciorra, entrambe Dirigenti Medici  presso la U.O.C. Oncologia Ospedale S. M. Goretti di Latina, e della  dottoressa Michela Guarda, dirigente infermieristico Unità Operativa di Cure Palliative presso la Casa di Cura San Marco di Latina,  seguirà  il saluto  delle autorità e alle 10:00 è prevista la  Lettura Magistrale sul fine vita  di  Monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Commissione sulla Vita, che il  24/04/2023 pronunciò la sua riflessione  in merito all’approvazione di una legge sul fine vita  "Personalmente - precisò - non praticherei l'assistenza al suicidio, ma comprendo che una mediazione giuridica possa costituire il maggior bene comune concretamente possibile nelle condizioni in cui ci troviamo". Il presidente della Pav sottolineò anche che "la Chiesa non è un distributore di pillole di verità". E sul fine vita ribadì l'importanza delle cure palliative: Certamente si tratta di alleviare il dolore e di promuovere la cultura della medicina palliativa che rinuncia a guarire e continua a prendersi cura della persona malata, con tutte le sue esigenze, e della sua famiglia". 

Il convegno è suddiviso in 4 sessioni di lavoro:  

I sessione: MALNUTRIZIONE DEL PAZIENTE ONCOLOGICO: DEFINIZIONE Moderatori i proff. Claudio Di Cristofano, Fabio Ricci e il dr. Nello Salesi. 

II sessione: LA NUTRIZIONE DEL PERCORSO DI CURA DEL PAZIENTE ONCOLOGICO. Moderatori dell’evento la prof.ssa Antonella Calogero, dottor Sergio Parrocchia e il prof. Lorenzo Ridola. 

III sessione: LA GESTIONE PRATICA DELLA NUTRIZIONE DEL PAZIENTE ONCOLOGICO.  Moderatori: dr.ssa Gabriella Bonanni, dr. Giorgio  Pistillucci e dr. Giuseppe Pianese 

IV sessione: LA NUTRIZIONE ARTIFICIALE NEL FINE VITA.  

La tavola rotonda a quote rosa sarà moderata dalle dottoresse Venerina Sciacca, A. Alida Ciorra e Michela Guarda. 

L’evento è gratuito e a numero chiuso previa iscrizione obbligatoria sul portale www.mytimetandt.it cliccando sull’evento dopo aver compilato i campi coi dati personali richiesti si riceverà un login per procedere alla iscrizione. Terminata la procedura si riceverà un'e-mail di conferma.  

Per qualsiasi problematica relativa alla procedura si può contattare via e-mail helpdesk@mytimetandt.it. operativo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00.