Il 4 aprile si celebra la Giornata nazionale della persona con lesione al midollo spinale

Si celebra come ogni anno il prossimo 4 aprile la Giornata nazionale della persona con lesione al midollo spinale

Approfondimenti

03-04-NOTIZIA-6.jpg

Dal 04 aprile 2024

ROMA - Si celebra come ogni anno il prossimo 4 aprile la Giornata nazionale della persona con lesione al midollo spinale. Anche quest'anno la Faip (Federazione associazioni italiane di persone con lesione al midollo spinale) sarà impegnata con varie iniziative, in occasione della sedicesima edizione dell'evento, che avrà luogo a Perugia oggi e domani presso l'hotel Giò.

"Gli eventi in programma sono l'occasione per riaffermare la necessità di mettere al centro le persone con lesione al midollo spinale- commenta il presidente di Faip e consigliere Cnel, Vincenzo Falabella- con le istanze ed i bisogni di cui esse sono portatrici. Sarà un momento di approfondimento sui temi che riguardano la disabilità ed in particolar modo la lesione midollare. Portare nelle istituzioni le istanze delle persone con lesione al midollo spinale vuol dire far conoscere da vicino i bisogni reali di questi cittadini".

Nel corso della prima giornata si terranno i panel 'Il progetto internazionale InSCI in Italia' e 'Studio sulle procedure di acquisto di dispositivi medici per stomia e cateterismo'. Quest'ultimo è frutto di una ricerca realizzata con il contributo non condizionato di Confindustria Dispositivi Medici. Nel secondo giorno di dibattito saranno evidenziati il percorso di cura della persona con lesione midollare, le criticità, le esperienze e gli interventi per garantire la qualità della vita.

Torna alla navigazione interna