Focus sull’assistenza domiciliare per le persone con disabilità
Domanda
Salve, avrei un quesito da porvi.
Volevo capire di più, sulla possibilità delle persone con disabilità di richiedere l’assistenza domiciliare.
08 settembre 2024
risposta
Gentile utente,
l’assistenza domiciliare è fornita in base alle direttive specifiche delle singole amministrazioni locali e si rivolge a persone con disabilità, anziani, individui non autosufficienti e a coloro che soffrono di condizioni di salute particolari, come malattie croniche o terminali. Gli aventi diritto all’assistenza domiciliare devono inoltrare richiesta dedicata presso gli uffici Asl del proprio Comune di residenza o di domicilio.
Questa domanda può essere presentata dai caregiver che assistono la persona con disabilità, dal paziente stesso, dal medico curante o da un membro della famiglia.
Il primo passo sarà una valutazione dettagliata e multidimensionale delle necessità dell’individuo e del contesto familiare con l’obiettivo di arrivare ad un Progetto di Assistenza Individuale (Pai) o ad un Progetto Riabilitativo Individuale (Pri).
Le normative sui Livelli Essenziali di Assistenza (Lea) stabiliscono che i costi delle prestazioni siano coperti dal Servizio Sanitario Nazionale per i primi 30 giorni successivi ad eventuale ricovero ospedaliero e al 50% nei giorni successivi. L’altra metà dei costi è coperta in partecipazione dal Comune, che, basandosi su determinati criteri come l’Isee, potrà anche chiedere un contributo al paziente.