Agevolazioni fiscali. Focus degli esperti di Superabile sul bonus domotica
Domanda
Salve, avrei un quesito da porvi.
Volevo capire meglio a quali interventi è applicabile il Bonus domotica 2024
08 settembre 2024
risposta
Gentile utente,
il Bonus Domotica fa parte del pacchetto di agevolazioni fiscali, varato nel 2022 e confermato fino al 31 dicembre 2024, previste per le ristrutturazioni edilizie, riconoscendo alla domotica la capacità di garantire efficienza e sicurezza abitativa anche attraverso il risparmio energetico.
Il Bonus potrà essere richiesto sia dai privati (detrazione Irpef) che dai titolari di impresa con Partita Iva proprietari dell’immobile (detrazione Ires), previa presentazione della documentazione richiesta. L’agevolazione fiscale è corrisposta dall’Agenzia delle Entrate e la detrazione totale spettante deve essere divisa in 10 quote annuali di pari importo.
La misura consente la detrazione del 65% delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di dispositivi che consentono la gestione ed il controllo da remoto della casa. Il massimale delle spese detraibili con il Bonus Domotica è pari ad euro 15.000. Per l’ottenimento è necessario che l’impresa installatrice rilasci le certificazioni necessarie (Ape, asseverazione tecnica e scheda degli interventi realizzati) e che il beneficiario corrisponda i pagamenti per i lavori mediante bonifico bancario che dovrà riportare la causale del versamento, indicazione degli estremi della norma agevolativa, il codice fiscale del beneficiario della detrazione e il numero e la data della fattura. Tutti i documenti devono essere trasmessi per via telematica all’Enea entro 90 giorni dalla fine dei lavori.
L’intervento, infatti, deve riguardare l’installazione e la configurazione di dispositivi che permettano di gestire in modo personalizzato gli impianti di climatizzazione (invernale e estiva) o di produzione di acqua calda sanitaria, di cui si deve anche assicurare il controllo da remoto, anche accensione e spegnimento, tramite canali multimediali, il monitoraggio dei consumi energetici e del funzionamento degli impianti, la raccolta di dati e la programmazione degli impianti da remoto.