Agevolazioni fiscali. Come funziona il rimborso per gli adattamenti auto omologati dalla Motorizzazione Civile. Il focus degli esperti di Superabile

Domanda

Salve,

avrei un quesito da porvi.

Sono un invalido civile con 104 articolo 3 comma 1, volevo sapere se ho diritto al rimborso per gli adattamenti auto omologati dalla Motorizzazione Civile e a chi devo eventualmente rivolgermi.

27 agosto 2024

risposta

Gentile utente,

in caso di adattamento del veicolo per la guida o il trasporto, oltre alle agevolazioni fiscali, è previsto un rimborso del 20% sulla spesa sostenuta per tali adattamenti (L. 104/1992, art. 27, comma 1).

Possono usufruire delle agevolazioni: le persone non vedenti e non udenti, le persone con disabilità intellettive titolari dell’indennità di accompagnamento, le persone con grave limitazione della capacità di deambulazione o con pluri-amputazioni e le persone con ridotte o impedite capacità motorie.

Il rimborso viene erogato dalla propria Regione, attraverso la Asl di residenza. Alla domanda da presentare alla Asl di appartenenza occorre allegare i seguenti documenti:

  • La fattura “quietanzata” (ovvero che risulti pagata) relativa al costo sostenuto specificatamente per l’adattamento (anche in caso di cambio automatico); 

  • La fotocopia della patente speciale; 

  • La fotocopia del libretto riportante l’omologazione degli adattamenti; 

  • Il certificato di invalidità attestante ridotte o impedite capacità motorie permanenti o grave limitazione della capacità di deambulazione; 

  • Il certificato che attesti la condizione di disabilità (ex certificato di stato di handicap di cui alla Legge 104/1992, art. 3, comma 1).  

Per ulteriori dettagli o assistenza nella preparazione della domanda, è possibile rivolgersi a un patronato o contattare direttamente la Asl di residenza.