Notiziario del 9 Ottobre 2024
Al via l’Open Day sulla salute mentale
Al via l’Open Day sulla salute mentale. Domani visite e servizi gratuiti in oltre 130 ospedali di Fondazione Onda Ets e nei presidi dedicati
Milano- In occasione della Giornata mondiale della salute mentale, che si celebra domani 10 ottobre, Fondazione Onda Ets organizza l’(H) Open Day sulla salute mentale coinvolgendo gli ospedali con il Bollino Rosa e i presidi dedicati alla salute mentale. L’iniziativa giunta alla sua undicesima edizione si pone l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull'importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche. “I disturbi psichici impattano negativamente sulla qualità e sulla quantità di vita, investendone gli ambiti personale, affettivo-familiare, socio-relazionale e lavorativo e portando spesso a isolamento e solitudine. Per questo è importante intervenire il prima possibile: chiedere aiuto rappresenta il primo fondamentale passo per affrontare il problema. Quest’anno la Giornata mondiale della salute mentale è dedicata alla salute mentale all’interno dei posti di lavoro, ambito nel quale Fondazione Onda Ets è già impegnata con il Bollino Health Friendly Company dedicato alle aziende virtuose verso il benessere psico-fisico dei propri dipendenti”, ha dichiarato Francesca Merzagora, presidente Fondazione Onda Ets.
Autismo, presto in Italia la prima conferenza sulle funzioni esecutive
Autismo, il 25 e il 26 ottobre per la prima volta in Italia una conferenza sulle funzioni esecutive
Milano - Si terrà a ottobre “Autismo in azione - Il ruolo delle funzioni esecutive nella neurodiversità”, la prima conferenza in Italia sulle funzioni esecutive nello Spettro Autistico. Dalla teoria alla pratica, dall’intervento precoce all’empowerement degli adulti in due giornate: il 25 e il 26 ottobre presso la Sala Pirelli, Palazzo delle Stelline, (Corso Magenta 59, Milano).
Giochi Paralimpici Invernali 2030: 6 gli sport in programma
Giochi Paralimpici Invernali 2030: 6 gli sport in programma. Sulle Alpi ci saranno sci alpino, biathlon, sci nordico, snowboard, para ice hockey e curling
Roma - Il Governing Board dell'International Paralympic Committee (Ipc) ha approvato l'inclusione di 6 sport che faranno parte del programma dei Giochi Paralimpici invernali del 20230 in programma sulle Alpi francesi dall’8 al 17 marzo.
Le 6 discipline sono sci alpino, biathlon, sci di fondo, para ice hockey, curling in carrozzina, snowboard. Hanno fatto domanda per essere incluse bob e skeleton, che al momento non ne fanno parte.
Domani “Tutti in campo per la salute mentale” a Corviale
Domani “Tutti in campo per la salute mentale” a Corviale, l’evento promosso dalla Asl Roma 3
Roma - "Tutti in campo per la salute mentale" è lo slogan scelto dalla Asl Roma 3 per celebrare la Giornata mondiale della Salute Mentale ed è anche il nome dell'evento, una partita di calcio, che si svolgerà domani, giovedì 10 ottobre, al Campo dei Miracoli di Corviale a Roma alle ore 10. A sfidarsi sul rettangolo di gioco della struttura, simbolo di legalità, inclusione e riscatto sociale, ci saranno gli utenti dei Centri diurni, i medici e gli operatori sanitari della Asl Roma 3. E' quanto si legge in una nota della Asl Roma 3. "I ragazzi dei Centri Diurni e anche le loro famiglie sono spesso ospiti di questa struttura e in occasione della Giornata mondiale della salute mentale hanno deciso di scendere tutti in campo insieme, a dimostrazione che per vincere la partita contro il disagio mentale occorre gioco di squadra", ha commentato Francesca Milito, direttore generale Asl Roma 3.
All'iniziativa saranno presenti anche Massimiliano Maselli, assessore ai Servizi sociali, Disabilità, Terzo settore, Servizi alla persona della Regione Lazio e Massimo Vallati, presidente del Calciosociale.